“Sogni nelle notti di mezza estate”: protagonista l’olio, degustazioni ed eventi nei comuni della Bat

0
237

Quest’anno la manifestazione è stata ulteriormente arricchita di eventi ed iniziative, infatti durerà una settimana in più rispetto alle precedenti edizioni. Il fitto calendario di appuntamenti, che vede coinvolti tutti i comuni appartenenti alla “Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte”: Andria, Barletta, Corato, Trani, Bisceglie, Minervino Murge e Canosa di Puglia, prevede cene a base di extravergine, degustazioni, visite guidate, spettacoli, osservazione delle stelle, pranzi a bordo di pescherecci, musica e molto altro ancora, il tutto accompagnato e condito dal gusto piccante e fruttato del nostro oro verde: l’extravergine d’oliva.

“La partecipazione di numerose aziende olearie, agrituristiche, ristorative e del comparto turistico ci ha permesso di promuovere un programma variegato destinato a soddisfare un pubblico sempre più esigente e diversificato che avrà solo l’imbarazzo della scelta dell’evento a cui partecipare. Appassionati, curiosi e turisti alla ricerca di esperienze ed iniziative plurisensoriali che coinvolgano i cinque sensi sono invitati a partecipare” ha dichiarato il presidente Nunzio Liso.

Sabato 9 il primo appuntamento si terrà presso l’azienda Agrituristica “Sei Carri” ad Andria con l’iniziativa “Cantando sotto le Stelle”, una serata con cena a base di prodotti locali e musica di intrattenimento.

Domenica 10, presso l’Azienda Agricola Biodinamica Cefalicchio di Canosa di Puglia,Degustazione & cena sotto le stelle”, insieme a visite della struttura e dei vigneti.

Lunedì 11 l’Azienda Agrituristica “Belvedere dell’Imperatore” proporrà l’evento “Gocce d’olio sotto le stelle“dove sarà possibile degustare vari piatti tipici, davanti al magico scenario di Castel del Monte.

Sulla litoranea della città di Barletta, menù degustazione a base di olio extra vergine d’oliva presso il Ristorante “Lupo di mare al Mare”.

Il programma prosegue Martedì 12, con “Festa dell’Olio” al Frantoio Oleario “Galantino” di Bisceglie, con degustazioni dei prodotti tipici, mostre d’arte e di artigianato e la possibilità di scoprire gli svariati usi dell’olio in diversi campi, tra cui il cosmetico.

Giovedì 14, presso la masseria “Torre di Nebbia” di Corato cena e intrattenimento musicale.

Ancora Venerdì 15, Pescaturismo”, passeggiata lungo la costa Trani-Bisceglie a bordo del peschereccio “Marilena”; partenza alle ore 9 dal porto di Trani con battuta di pesca e pranzo preparato con il pescato, bagno al largo, rientro ore 16.

Sabato 16, presso la “Masseria Terre di Traiano” di Andria,A tavola…con le stelle”, un evento caratterizzato da degustazioni dell’olio extra vergine d’oliva biologico, visita della struttura, cena con prodotti biologici dell’orto e dj set. La serata vedrà la presenza di esperti astronomi per l’osservazione degli astri e con il supporto di telescopi e puntatori.

Venerdì 22 presso “L’Altro VillaggioParco turistico federiciano” in collaborazione con “ArtTurism”, associazione culturale sita ad Andria, “Sangria in allegria!” – Serata con spettacolo di flamenco, sangria, grigliata di carne, anguriata e grande divertimento con Dj set.Inoltre ci sarà la possibilità di effettuare la visita guidata di Castel del Monte, a cura dell’Info-Point Turistico Castel del Monte

Mentre presso l’Agriturismo “Piano del monaco, ad Andria alle ore 21 “Una serata…d’estate” – Cena con prodotti dell’orto aziendale, visita guidata al museo della civiltà contadina, accompagnata da dj set. Con la partecipazione di un esperto sommelier d’olio d’oliva.

Nella stessa serata, Il Beveroni Jazz Club di Minervino vi delizierà con “Pizza di grano arso all’extravergine”, con Dj set.

Sabato 23 “l’Agriturismo U’Cecere” di Corato organizzerà una cena con piatti del territorio esaltati con l’olio extravergine della bio-azienda.

A Canosa, la Coop. DROMOS tornerà con gli “Open Days” a Palazzo Iliceto –Visita guidata con degustazione.

Il Pino Grande”- Andria invece realizzerà una degustazione di piatti tradizionali a base di prodotti da agricoltura biologica, con la possibilità di visite guidate negli orti su prenotazione.

Ancora Venerdì 29, presso l’Altro Villaggio di Andria Fidel Cortigiano – Rievocazione di un banchetto alla Corte di Federico II, con la presenza di cantori, giocolieri, sputa fuoco ed esperti di storia e la possibilità di far divertire i più piccoli con i gonfiabili e l’animazione.

Ultimo appuntamento Domenica 31, alle ore 19.30 con “A spasso per Andria” , visita guidata del centro storico andriese con piccola degustazione organizzata dall’Associazione “ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio” – Andria.

Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa dott.ssa Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here