Spinazzola, estate Gal Murgia Più: in scena lo spettacolo “U’ Gattareul”

0
248

Spettacoli di ogni genere e pubblico, accomunati dalla precisa finalità di esaltare i pregi della bella Murgia rurale, si alterneranno in un caleidoscopio di colori e suoni, luci e tradizioni, momenti sacri e profani, impegno civico e sociale, opportunità di sviluppo per le imprese del territorio, promozione dei saperi e dei sapori locali.

Il primo appuntamento è fissato a Spinazzola il 29 luglio, con lo spettacolo “U’ Gattareul”, scritto e diretto da Fernando Forino della compagnia Idea Teatro ’89 di Canosa. La commedia, prende nome dal pertugio  utilizzato dai gatti per entrare ed uscire da casa, alterando la vita domestica a quella  randagia.

Il gemellaggio tra la compagnia Idea Teatro ‘89 di Canosa di Puglia e il collettivo teatrale spinazzolese, l’una attiva da venticinque anni, l’altra oltre da trenta, vedrà in scena undici attori, interpreti di una commedia commedia brillante in tre atti ispirata da un “papulet” – favoletta popolare della tradizione orale -raccontata dall’esperto di storia locale Sabino Armagno.

Nello spettacolo, “U’ gattareul” diventa la metafora del cambiamento repentino: una situazione inaspettata, proietterà i protagonisti in nuove dimensioni, invitando anche gli spettatori a stare in guardia e mettersi sempre in discussione.

Obiettivo dello spettacolo, quello di rivitalizzare la cultura popolare locale, raccontando ciò che ancora resiste dell’antica tradizione orale e che, se non si fa presto a tramandare, rischia di andar persa. A confronto saranno posti i due vernacoli, preziosità della cultura immateriale che il teatro eterna ed oggi assurge ad arte, valorizzando, in occasione del gemellaggio, la sua capacità aggregante.

Nel corso dell’evento, che andrà in scena a partire dalle ore 20.30 in piazza Plebiscito a Spinazzola, il GAL Murgia Più allestirà uno spazio informativo in cui divulgare le opportunità e i servizi offerti dal Gruppo di Azione Locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here