Andria, presentazione libro “Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza”

0
356

Durante l’evento si discuterà su cosa sia Castel del Monte, come si inserisce nella storia del suo territorio e nella produzione storiografica internazionale e libraria locale. Il libro Castel del Monte Manuale storico di sopravvivenza, raccoglie il lavoro di quasi vent’anni dell’autore e del gruppo di ricerca coordinato da Raffaele Licinio, docente di Storia medievale dell’Università di Bari, aggiornato alle più ultime pubblicazioni.

Un libro che indaga sul mito con gli strumenti dello storico, si presenta come un manuale di resistenza contro le deformazioni antistoriche dei ricercatori improvvisati e dei cacciatori di scoop, oltre che come un tassello importante nel percorso di ricerca condotto sul celebre monumento federiciano.

Il libro vede anche la presentazione di Franco Cardini, che già nel 2000 aveva scritto per i tipi del Mulino un testo sul castello federiciano, e un’appendice di Anna Castriota, docente di Politics presso il St Clare’s College di Oxford, dal titolo Il Manoscritto numero 408 o Codice Voynich: tra verità e mito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here