Andria, eventi estivi “A’stè”: iniziative nel centro storico

0
378

Le visite guidate si svolgeranno nelle serate di martedì 29 luglio e 5 agosto con partenza dall’ufficio IAT sito in pazza Catuma alle ore 20 e alle ore 21. Tra le affascinanti viuzze che da Piazza Vaglio si diramano sin nel cuore del Casalino, i visitatori saranno accompagnati in un affascinante percorso alla scoperta della via più stretta d’Europa, santa Maria di  Porta Santa, con i maestosi portali di Sant’Agostino e casa Tupputi, sino ad arrivare difronte ai luoghi simboli del potere imperiale e religioso del Palazzo ducale e della splendida Cattedrale dedicata alla Madonna assunta in cielo e San Riccardo, patroni della città. Al termine del percorso una dolce sosta presso il Museo storico della confetteria Mucci, fiore all’occhiello della tradizione tipica andriese.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’estate andriese, l’associazione “Guide turistiche Andria Castel del Monte” propone ben cinque percorsi tematici che si susseguiranno, di settimane in settimana, ogni venerdì. I progetti che vedranno impegnate le venti operatrici saranno:“Sulle tracce di Federico II di Svevia”, “Intramoenia – percorso tematico nei complessi monastici”, “Via crucis dell’altomare-formelle bronzee di Luigi E. Mattei”, “I volti di pietra-maschere apotropaiche e riti propiziatori”, “Incontri in piazza – tra architettura, letteratura e folklore”.

Ogni giornata sarà articolata in due turni di visita, alle 19.15 ed alle 20.45, con partenza dall’ ufficio IAT (Piazza Vittorio Emanuele II già Piazza Catuma).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here