Barletta e Canne della Battaglia, “Aspettando…Puglia Tipica 2014”: libro “Il lamento di Iride”

0
258

Lunedì 23 giugno alle ore 19,00 ultima tappa dedicata a Barletta e Canne della Battaglia, con anteprima e conferenza stampa di “Aspettando… Puglia Tipica 2014”, la fiera delle Pro Loco di Puglia, coordinate dal prof. Angelo Lazzari, in cui ciascun comitato provinciale mette in vetrina i prodotti della cucina, della tradizione, dell’arte del proprio territorio.

Nello spazio culturale Pietro Mennea de “La Penna Blu Libreria” a Barletta in corso Vittorio Emanuele 49, sarà il il giornalista Nino Vinella, direttore della testata telematica “La Gazzetta dell’Archeologia on line” a condurre e coordinare l’incontro pubblico sotto l’egida delle Federazione regionale Puglia e provinciale Barletta-Andria-Trani, quinto evento nell’ambito della seconda edizione 2013-2014 di “Uno al mese”, la rassegna di attualità culturali promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia che a giugno raddoppia il suo appuntamento mensile in considerazione dell’importanza del tema trattato.

L’appuntamento di Barletta coinvolge l’importante sito archeologico di Canne della Battaglia, evocato nella figura di Iride, la donna nativa dell’antica Salapia, che fu protagonista di un legame tutto particolare con Annibale, il condottiero cartaginese vincitore sull’esercito di Roma nella più grande pagina di storia militare nota in tutto il mondo come la Battaglia di Canne del 2 agosto 216 avanti Cristo, cuore della Seconda Guerra Punica.

La presentazione del volume “Il lamento di Iride” con l’intervento dell’autore, Vincenzo Orfeo, ne tratteggerà un inedito profilo e costituirà il momento culturale dell’incontro, arricchito dall’azione scenica in costume d’epoca curata dal Gruppo Teatrale di Canosa di Puglia.

Ospite d’onore la presidente della Pro Loco canosina, Annamaria Fiore, che anticiperà i temi ed i contenuti della due giorni in programma il 28 ed il 29 giugno come preannunciato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here