A Canosa “Puglia Tipica 2014” tra cultura e tradizione: il programma

0
355

Il 28 giugno si partirà, alle ore 18,00, con il convegno Grano arso tra passato e futuro, presso il Palazzo Casieri. Interverranno, per i saluti, la presidente della Pro Loco Canosa Anna Maria Fiore, il Sindaco Ernesto La Salvia e il Presidente della Provincia Francesco Ventola. Saranno presenti all’evento Angelo Lazzari, Presidente Regionale UNPLI Puglia, l’agronomo Fernando Antonio Di Chio, Michele Polignieri (Slow Food Castel del Monte) e Stefania Mandurino, di Puglia Promozione.

Alle ore 20,30, lungo le strade del Castello, sarà possibile degustare prodotti tipici delle province pugliesi; al contempo, si esibiranno diversi gruppi musicali folkloristici. Altri gruppi musicali di Canosa si esibiranno in Piazza Umberto I.

Alle ore 21,00 ci sarà il debutto della compagnia teatrale ProLoco con lo spettacolo Il lamento di Iride, presso il Palazzo Iliceto. Saranno inoltre allestite la mostra fotografica Scatta… la Città, organizzata dal Club Unesco Canosa, in via della Libertà, e la mostra di pittura itinerante Le strade degli artisti, per le vie del centro storico.

Il 29 giugno i riflettori saranno puntati nuovamente sullo storico Palazzo Iliceto, che, alle ore 19,00, sarà palcoscenico dello Show Cooking organizzato dall’Istituto Alberghiero Luigi Einaudi di Canosa. Seguirà, presso la stessa location, la finale del Festival della Creatività Musicale. Presso il centro storico sarà ancora possibile visionale le mostre Scatta… La città e Le strade degli artisti, degustare prodotti tipici e ascoltare gruppi folkloristici. A caratterizzare la serata sarà la mostra di abiti storici, realizzati dalla Prof.ssa Elena Di Ruvo, allestita nelle vetrine dei negozi del centro del paese.

Dunque un evento ambizioso, che si propone di rivalutare il centro storico canosino, mettendo in luce quanto di positivo ci sia nel paese, a livello gastronomico, culturale e artistico, conciliando le singole risorse del luogo con quelle della Puglia intera.

 

Dalila Di Gioia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here