A Barletta “R-evolution Summer Festival”: la fotografia protagonista dal 3 al 6 luglio

0
350

Dopo il successo dello scorso marzo, che ha celebrato il primo decennio di attività dell’associazione con la convention “10 e lode” ad Orvieto, FIOF torna nella città di Barletta con un festival immerso nell’arte, nella tradizione e nelle grandi novità.

I quattro giorni della manifestazione saranno ricchi di dibattiti, workshop e confronti. Obiettivo principale sarà quello di comunicare con le immagini, i video e la fotografia in modo da fondere e allo stesso tempo porre a confronto tradizione fotografica e innovazione tecnologica. Esponenti della fotografia nazionale e internazionale, del marketing comunicativo e video prenderanno parte agli incontri esponendo le innumerevoli differenze delle arti visive.

Ad ospitare la quattro giorni artistica, due contenitori storico-culturali della città di Barletta: Palazzo Della Marra e Palazzo San Domenico. Inoltre, anche in questa occasione, ai soci FIOF sarà data l’opportunità di esporre una propria mostra accanto a prestigiosi nomi della fotografia, in modo da promuovere a pieno creatività e stile.

Tutti potranno prendere parte alla quattro giorni sulla fotografia, professionisti e non: questa una delle grandi novità del R-evolution Summer Festival. Corsi professionali saranno affiancati da incontri amatoriali per chi è appassionato di fotografia oppure ha da poco scoperto l’amore per lo scatto.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail segreteria@fiof.it, contattare il numero 0883950632 o andare sul sito revolution.fiof.it.

R-EVOLUTION SUMMER FESTIVAL – BARLETTA – 03/06 LUGLIO 2014

PROGRAMMA

 

Giovedi 03 luglio 2014

Palazzo San Domenico

09:00 Registrazione partecipanti 

Palazzo San Domenico (c.so Cavour)

 

09:30 – 13:00 “Curve maschere e metodi di fusione” – Alessandro Bernardi.  

Un workshop in compagnia di Alessandro Bernardi per approfondire alcuni tra gli strumenti più potenti di Photoshop: le curve, le maschere e i metodi di fusione. La combinazione di questi strumenti vi consentirà di adottare un flusso di lavoro flessibile e non distruttivo al tempo stesso per compiere un vero e proprio salto di qualità nella postproduzione delle vostre immagini.

Alessandro Bernardi è un professionista specializzato nella correzione e gestione del colore, il fotoritocco, la post-produzione digitale dell’immagine e la preparazione di file per la stampa per agenzie di pubblicità, fotografi e aziende di livello internazionale. 

 

14:30: Fine registrazioni e inizio lavori 

Palazzo San Domenico (c.so Cavour)

14:30 – 18:00 “Correzione del colore – Tecniche di base in Camera Raw e Photoshop” – Alessandro Bernardi

Un workshop in compagnia di Alessandro Bernardi per imparare le tecniche di base della correzione del colore secondo i metodi creati da Dan Margulis, internazionalmente riconosciuto come il padre della correzione del colore in Photoshop. Nel corso del workshop verranno illustrate alcune tecniche per:

–        valutare la correttezza cromatica di un’immagine secondo precisi riferimenti

–        sviluppare al meglio i file Raw controllandone i valori cromatici in maniera sicura ed affidabile

–        ottimizzare la gamma dinamica di un’immagine

–        adottare un flusso di lavoro flessibile integrando al meglio Camera Raw e Photoshop

–        esaltare il dettaglio e la nitidezza delle immagini

www.psschool.it

www.alessandroberardi.com

 

Palazzo San Domenico (c.so Cavour)

17:00 – 20:00 “Edius e Edius Macro Generator” – Walter Iermano e Pasquale Iuliano 

Lido Bagno 27 (Litoranea di Ponente)

21:00 Lecture – Stefano Viti

Fotografo fashion, ha pubblicato i propri scatti su Vogue e riviste di moda internazionali.

www.stefanoviti.com

 

Lido Bagno 27 (Litoranea di Ponente)

22:00 – 24:00 Shooting sotto le stelle

Sotto la supervisione del fotografo Stefano Viti, professionisti e appassionati potranno cimentarsi in uno shooting in notturna in riva al mare presso il Lido Bagno 27 con modella e set dedicati.

 

Venerdi 04 luglio

Palazzo San Domenico (c.so Cavour)

09.30 – 13:00 “Il metodo Color L*A*B in Photoshop” – Alessandro Bernardi

Questa classe con esercitazioni pratiche al computer è interamente dedicata all’utilizzo del metodo colore LAB in Adobe Photoshop. Una giornata full immersion in compagnia di Alessandro Bernardi nella quale potrete imparare a sfruttare al meglio le incredibili potenzialità del LAB per:

–        effettuare cambi di colore alla velocità della luce (se non lo vedi non ci credi…)

–        creare maschere impossibili in altri spazi colore

–        individuare e correggere le dominanti di colore.

–        Valutare in modo certo la correttezza cromatica di un’immagine.

–        Esaltare il colore in maniera naturale senza aumentare il rumore.

–        Ottimizzare la luminosità e il contrasto per ottenere una tridimensionalità dell’immagine ai massimi livelli

Il corso è adatto a chiunque si occupi di fotografia, post produzione e desideri imparare in modo pratico e veloce ad usare il metodo LAB e ad ottenere il massimo della qualità dalla proprie immagini.

www.psschool.com

www.alessandrobernardi.com

 

Palazzo S. Domenico (c.so Cavour)

14:30 – 18:00 Continuazione classe pratica – Alessandro Bernardi

Santa Croce Caffè (Via Duomo, 38)

18:00 – 19:30 “Video, lettura portfolio “Vita, morte e miracoli di un videomaker. La genesi di un cortometraggio: dall’idea alla postproduzione” – Simone Salvemini

Simone Salvemini lavora come assistente alla regia nel film “Sangue Vivo” di Edoardo Winspeare (1999). Dal ’99 scrive, dirige e monta i suoi corti, tra cui “I Fratelli Semaforo” (2002), “Tonino Funtò” (2004), “Sguardi di Frontiera” (2004), “Liturgia della Bancarella” (2005), “L’Intervista” (2009), opere selezionate e riconosciute in numerosi festival nazionali e internazionali.  Il suo primo documentario, “il Giorno che Verrà”, ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al 16° Festival CinemAmbiente di Torino; la sceneggiatura ha inoltre vinto il concorso europeo EURO CONNECTION 2011 nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand in Francia.

http://www.kinebottega.it

Santa Croce Caffè (Via Duomo, 38)

19:30 – 20:30: Lecture – Valerio Bispuri

Classe 1971, Valerio Bispuri ha collaborato come photoreporter con testate come L’Espresso, Venerdì di Repubblica e Internazionale. Ha documentato per 10 anni la vita nelle prigioni dei paesi dell’America Latina, realizzando il progetto “Encerrados – Viaggio tra le prigioni del Sud America” che è stato premiato a Perpignan del 2011 ed è stato ospitato presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e al Browse Festival di Berlino.

Dal 2010 è impegnato nel progetto “Paco”, un percorso di denuncia sulla diffusione del consume del paco, una droga molto diffusa in Sud America che ha già ucciso migliaia di adolescent e bambini. Il lavoro ha vinto il primo premio al POY Latam 2013. Valerio Bispuri ha inoltre vinto il primo premio nella categoria “Contemporary Issues” al Sony World Photography Awards 2013.

www.valeriobispuri.it

Caffè Con Vista (Piazza Castello)

20:30 – 21:30: Instagram Italia, storia dell’associazione – Orazio Spoto

 

Caffè con Vista (Piazza Castello)

21:30 – 22:30: Mobile editing – Lamberto Marco

 

05 luglio 2014

Lido Il Brigantino

10:00 – 11:00: Lecture – Mattia Zoppellaro

Mattia Zoppellaro e’ nato a Rovigo nel 1977. Dopo un periodo di 2 anni presso il dipartimento di fotografia di Fabrica, nel 2003 si trasferisce in Inghilterra, dove collabora con varie riviste musicali ed etichette discografiche. Realizza diversi reportage sociali (Gypsies Irlandesi, Homeless di Hackney, Prigioni di Massima Sicurezza del Nord-Est) di costume (Cerimonie Religiose nel Meridione, Fiera del Sesso) e sui movimenti giovanili (Rave Parties Europei, Punk Messicani, Scena Hip Hop di Dakar). Attualmente vive tra Milano e Londra. Il suo lavoro e’ stato pubblicato su Rolling Stone, Sunday Times Magazine, El Pais Semanal, Financial Times Weekend, D e Velvet di Repubblica, Mojo, NME, Max, Io Donna, Vanity Fair, GQ, Les Inrockuptibles

www.mattia-z.com

Lido il Brigantino

11:00 – 12:00: Lecture – Joe Oppedisano

Joe Oppedisano si divide tra New York e l’Italia, dove dal ’79  firma campagne pubblicitarie per marchi di portata internazionale, Adidas,  Kodak, Fiat, Panasonic, Olivetti per citarne solo alcuni. Il suo curriculum artistico, inaugurato da una mostra all’Atlantic Savings Bank di N.Y.  nel 1978, conta una quarantina di mostre personale, New York, Milano, Torino, Arles , Parigi, Tokyo, Svizzera , e una sessantina di mostre collettive in Italia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Gran  Bretagna, , fino alla Biennale di Venezia dov’è invitato nel 1995 dal Museo Alinari di Firenze a partecipare alla mostra” Un secolo di ritratti in Italia 1895-1995. Nel 2005 e invitato a partecipare alla grande collettiva “60 Maestri Fotografi” al Museo Peggy Guggenheim di Venezia.

www.joeo.com

Lido il Brigantino (Litoranea di Levante)

12:00 – 13:00: Lecture – Annalisa Natali Murri

Fotografa freelance, si avvicina alla fotografia all’età di 27 anni durante gli studi di Architettura e Fotografia Urbana a Valencia (Spagna). La sua fotografia si concerta su lavori di ricerca personale  e documentari ispirati a tematiche sociali. Annalisa Natali Murri ha inoltre vinto il primo premio nella categoria “Contemporary Issues” al Sony World Photography Awards 2014 ed è stata vincitrice assoluta per la categoria Storia per i FIOF Awards 2014.

www.annalisanatalimurri.com

Ipanema Club (Litoranea di Levante)

15:00 – 17:30: “Il Marketing che vende” – Alessandra Salimbene

Obiettivo del seminario è quello di illustrare in modo concreto, passo dopo passo, le miglior pratiche per l’organizzazione del sistema di comunicazione che ogni professionista dovrebbe mettere in campo.

Partendo dal sito web, alla newsletter, alla gestione dei social network e degli altri strumenti di comunicazione, il partecipante uscirà dall’incontro avendo un’idea precisa di cosa si deve fare e di come reperire le risorse (interne ed esterne) per portare avanti il programma.

www.srcomunicazione.it

 Sala Rossa del Castello

16:30 – 18:30: Antonio Filograsso (addestramento di base e principi di funzionamento, sicurezza e regolamento e pratica sull’utilizzo dei Droni)

Sala Rossa del Castello

19:00 – 20:00: Lecture – Enzo Dal Verme

Enzo Dal Verme è un fotografo italiano, ha ritratto celebrità come Donatella Versace, Marina Abramovic o Bianca Jagger e i suoi ritratti sono stati pubblicati sulle pagine di Vanity Fair, L’uomo Vogue, The Times, Marie Claire, D di Repubblica, Madame Figarò e molte altre riviste.

www.enzodalverme.com

Bagni Teti (Litoranea di Levante)

20:00 – 21:00: Lecture – Mario Spada

Da anni Mario Spada gira a bordo della sua Vespa, lavorando in ambienti ostili, difficili, tanto che Matteo Garrone per il suo “Gomorra” l’ha voluto come scout, perché nessuno meglio di lui conosceva le Vele di Scampia. La sua passione per la fotografia l’ha portato dalla scuola Bauer di Milano all’agenzia Contrasto di Roma, dall’avventura freelance, ai servizi all’estero in Kosovo, Marocco, Parigi e New York, senza però mai slegare quel filo che lo teneva stretto alla sua Napoli.

www.mariospada.it

Bagni Teti (Litoranea di Levante)

22:00: Serata di Gala condotta da Davide Mengacci

Serata in riva al mare per la consegna ufficiale degli attestati QIP 2014 e la premiazione del Wedding Contest 2014

 

06 luglio

Ipanema Club

10:00 – 12:00: “Il percorso dell’empatia, corso di comunicazione persuasiva” – Ercole Renzi

Che si tratti di comunicazione persuasiva per la vendita, che si tratti di gestire soggetti nervosi o poco collaborativi durante una cerimonia, la capacità di “fare” empatia è il primo passo per diventare dei comunicatori efficaci.

Un approccio “laterale” moderno ed efficace per superare i principali ostacoli al successo del proprio studio.

www.srcomunicazione.it

Ipanema Club

12:00 – 14:00: Workshop in cartoon animation –  Hermes Mangialardo

Obiettivo:
introduzione alle varie tecniche di animazione : cut out, flash, stop motion, 3D.

Step:
- Introduzione al Cartoon
- Scelta di un charachter
- Individuazione movenze e stile del character
- Tecniche per la realizzazione di uno storyboard
- Tecniche realizzative di una cartoon animation

14:00:  Chiusura lavori 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here