Minervino Murge, “Donna e Ambiente”: resoconto del convegno Provincia Bat

0
754

Sono stati tanti gli spunti di riflessione emersi nel convegno “Donna e Ambiente”, organizzato dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani e tenutosi ieri nella mattinata di ieri nella Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge, nell’ambito delle attività del Centro per l’Occupabilità Femminile della Provincia.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Giovanni Patruno, e dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Minervino Murge, Alessia Carozza, il monologo dell’autore televisivo e scrittore Tommy Dibari ha attirato l’attenzione dei partecipanti con comicità ed umorismo.

Diversi, poi, gli interventi di donne esperte nel campo ambientale: dalla docente Maria Franca Tricarico del Liceo Scientifico “Fermi” di Minervino (istituto che ha realizzato il miglior jingle sul tema “Ecocreativi ed Ambiente” nella campagna “Ambientiamoci”) a Michelina Rociola, ecodesigner e cofondatrice di “ScartOff”, una bottega che si occupa del recupero di scarti di lavorazione. O, ancora, Graziana Antolino, guida ambientale escursionistica, rappresentante del Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae” e cofondatrice di “ArcheoLuoghi”, e Marianna Di Leo, formatrice ambientale per studenti, detenuti e malati psichici, nonché esperta del “teatro dell’oppresso” (metodo brasiliano che prevede l’utilizzo del linguaggio teatrale  al fine di divulgare tematiche sociali).

Il seminario, moderato dalla referente dello Sportello Europa della Provincia Emiliana Lorusso, si è concluso con un intervento dell’Assessore provinciale alle Attività Produttive Antonia Spina.

I prossimi appuntamenti promossi dal Centro per l’Occupabilità Femminile della Provincia di Barletta – Andria – Trani, si terranno con le seguenti modalità:

–    Lunedì 12 maggio alle ore 9.00 “Donna e Agricoltura” presso l’Istituto “Dell’Aquila” a San Ferdinando di Puglia in Via Antonio Gramsci 53.

–    Lunedì 19 maggio alle ore 9.00 “Donna e Assistenza” presso l’Istituto “Colasanto” di Andria, in Via Niccolò Paganini.

–    Lunedì 26 maggio alle ore 9.00 “Donna ed Economia” presso il laboratorio urbano Gos di Barletta, in Viale Marconi 49.

Il Centro per l’Occupabilità Femminile della Provincia è un luogo fisico in cui le donne possono trovare risposte ai loro bisogni in termini di informazioni, orientamento, consulenza individualizzata, ricerca di opportunità formative e lavorative e conoscenza di normative e strumenti per l’autoimpresa ed i servizi presenti sul territorio. Il Centro ha sede a Barletta, presso il Centro per l’Impiego di Via Pizzetti n. 24.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo cof@provincia.bt.it.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here