Bisceglie, si conclude “Abitare il Futuro”: 4 giornate dedicate al vivere sano

0
185

In collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Vito Meterangelo” di Bisceglienel piazzale di Case di Luce in via Sant’Andrea, dalle 9.00 alle 13.00 sarà realizzato il laboratorio di manualità “Ambientiamo i più piccoli”, che impegnerà i più piccoli nella lavorazione della calce canapa.

Dal laboratorio urbano GOS di Barletta – altra realtà “socialmente sostenibile” che fa bella la Puglia – due docenti esperti in sartoria storica metteranno in piedi un innovativolaboratorio didattico di tintura naturale, spiegando le teorie e le tecniche della tintura e coinvolgendo i corsisti in tutte le fasi pratiche della lavorazione, della preparazione del tessuto, della colorazione e del fissaggio del colore.

Direttamente da Casale monte d’Alba (Trani), una selezione di prodotti della terra messi a coltura secondo i metodi dell’agricoltura sinergica, mostrerà gli effetti di un metodo di coltivazione che, come avviene per l’edilizia in calce canapa, è in grado di restituire alla terra, in termini energetici, più di quanto dalla terra prende.

Anche l’associazione “Oltre la Fabbrica” di Bisceglie si farà interprete di un nuovo modo di concepire l’impegno in termini identitari e naturali, illustrando i risultati del progetto di filiera che mette in rete, a partire da presupposti culturali, i produttori locali di olio extravergine di oliva. Degustazioni gratuite di oli locali e pane di canapa, renderanno il concetto in termini di gusto.

Spazio anche all’arte e alla creatività, con il percorso sensoriale a cura dell’artista Barbara Simone: un percorso sensoriale, realizzato artisticamente utilizzando materiali di recupero.

Sarà infine presentato al pubblico un laboratorio con canna palustre, a cura di LAN e casa Hi-Low, primo prototipo di prefabbricato naturale “chiavi in mano” con murature vegetali.

A partire dalle 12.30, degustazioni gratuite di pizza alla canapa a cura di Pizzeria Dolmen Bisceglie.

Info sul laboratorio di tintura naturale: https://www.facebook.com/events/290071027819806/?fref=ts

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here