Andria, racconti teatrali “Discorso sul mito-i miti d’amore” con Vittorio Continelli

0
208

Appuntamento quindi in piazza La Corte n. 2 ad Andria con l’attore, autore, formatore e regista teatrale pugliese Vittorio Continelli che – a partire dalla descrizione del Simposio di Platone, e cioè di una cena celebrativa tra amici che decidono di discutere dell’amore – si avventurerà nell’intreccio delle storie raccontate dal padrone di casa Agatone arricchendole con altre favole romantiche appartenenti al corpus mitologico classico: Eco e Narciso, Orfeo ed Euridice, Perseo e Andromeda, Aretusa e Alfeo.

Per entrare nel vivo del racconto, le parole di Vittorio Continelli: “La parte laica della nostra società non si occupa più di anima, sembra quasi non esista, dimenticata del tutto, eppure per migliaia di anni il concetto di anima è stato al centro della storia e del pensiero occidentale. La meraviglia dell’esserci di un mondo, la necessità di lasciare un segno tangibile di sé sono tra i motori della filosofia classica e stanno alla base della necessità umana di tramandare storie; il Mito, in quanto racconto, è strumento di cui filosofi e uomini comuni si sono serviti per millenni al fine di raccontare quella meraviglia e quella necessità. Il discorso si poggia su storie che ci accompagnano da migliaia di anni, ci portano per mano e noi inconsapevolmente portiamo per mano loro: le ampliamo, le modifichiamo e ce ne serviamo come apologhi, exempla, paradigmi”.

L’incontro si concluderà con assaggi di Fucina. E’ possibile prenotare telefonando (349 0874108 | 339 7720063) oppure scrivendo a fucina.domestica@gmail.com. La prenotazione è da considerarsi valida solo se si riceve una risposta di conferma.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here