Bisceglie, Giornata mondiale del Libro: donazione di libri sul paesaggio alla Biblioteca “Sarnelli”

0
180

Una Giornata mondiale per  incoraggiare tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e di ottenere un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di coloro, che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.

“Il nostro obiettivo è chiaro -afferma Irina Bokova, Direttore Generale UNESCO- una Giornata per incoraggiare gli autori e gli artisti, per garantire che le donne e gli uomini beneficino dell’alfabetizzazione, perché i libri sono le nostre più potenti forze per la eliminazione della povertà e costruire la pace.” A questo proposito, l’UNESCO ha creato il “World Book and Copyright Day”.

Come l’anno scorso, le associazioni Bisceglie Vecchia Extramoenia,  Club UNESCO di Bisceglie, Circolo dei Lettori-Presidio del Libro di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, hanno ritenuto di onorare una così importante ricorrenza con una significativa cerimonia, che consisterà nella donazione di libri alla Biblioteca Civica “Pompeo Sarnelli” di Bisceglie, libri con a tema il paesaggio, i beni culturali, l’ambiente e la tutela del territorio, e di cui si è preventivamente verificata l’assenza dalla dotazione in biblioteca:

1) Martinelli Luca, Salviamo il paesaggio – seconda edizione, ed. Altreconomia;
2) Maddalena Paolo, Il territorio bene comune degli italiani, Donzelli Editore;
3) Volpe Giuliano, Patrimoni Culturali e Paesaggi di Puglia e d’Italia tra Conservazione e Innovazione, ed. Edipuglia;
4) Baioni Mauro, La costruzione della città pubblica, Alinea Editrice;
5) Montanari Tommaso, Istruzioni per l’uso del futuro – Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, ed. minimum fax;
6) Ciampi Annalisa, La protezione del patrimonio culturale. Strumenti internazionali e legislazione italiana, G. Giappichelli Editore;
7) rinnovo abbonamento annuale alla rivista Altreconomia, per il secondo anno consecutivo.

È possibile contribuire alla spesa (circa € 170) con un contributo libero scrivendo via mail a info@bisceglievex.it, poiché l’iniziativa non avrà costi per il Comune e la Biblioteca. Sul sito www.bisceglievex.it sarà presto presente la lista completa dei libri donati sin dalla prima edizione.

Alle ore 10,00 i rappresentanti delle amministrazioni incontreranno la direzione della Biblioteca e il Sindaco per una breve cerimonia di consegna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here