Barletta, Giornata mondiale del Libro: incontro Club Unesco su “Lessico Interculturale”

0
198

Nel corso della serata verrà presentato il volume “Lessico interculturale” curato dalla dott.ssa Serena Gianfaldoni e edito da Franco Angeli, Milano, frutto di un ambizioso progetto accademico al quale hanno aderito prestigiosi docenti universitari ed esperti di settore, impegnati a definire e commentare parole legate al tema dell’incontro con l’altro.

A fare gli onori di casa il presidente dell’Unesco di Barletta dott.Mario Tatò e la presidente dell’Università della Terza Età locale prof.ssa Angela Paolillo, introduce la dott.ssa Patrizia Magnante, presidente della Società Italiana di Sociologia, a seguire gli interventi della curatrice del testo e del prof. Ugo Villani, coautore del volume.

Al centro dell’iniziativa la promozione della lettura come motore di sviluppo culturale e sociale che amplia la visuale e la allarga fino ad intravedere “nuovi orizzonti di pace”, secondo lo slogan della serata.

Infatti il “Lessico interculturale” ha coinvolto 55 studiosi di varie aree disciplinari per favorire lo scambio di idee su temi di sempre maggiore attualità. Ciascuna voce è accompagnata da una ricostruzione dell’etimologia, una definizione, una riflessione e una citazione. Si tratta di un’importante operazione editoriale concepita per favorire un clima di condivisione e di dialogo, destinata a divulgare correttamente termini diventati ormai familiari.

“In una fase critica, che vede ridursi drasticamente le risorse materiali, -scrive la prof.ssa Silvia Liaci, recentemente scomparsa, che ha collaborato al volume– è ragionevole fare appello al ricco patrimonio intangibile prodotto nel tempo dalle varie culture, per metterlo in comune, attraverso un mobilitazione generale, nella convinzione che solo dalla multiculturalità si possa trarre la speranza di un altro mondo possibile. L’oggi ha bisogno del passato, ancor più necessita di un futuro, ma di un futuro insieme”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here