Barletta meta delle Giornate FAI di Primavera: da Palazzo Della Marra alla Chiesa dei Greci

0
233

Grazie al coordinamento del Capo Delegazione della Provincia Andria Barletta Trani, Rosa Crocetta, e con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche dell’Identità Culturale e Turismo, il programma cittadino, dal titolo “Dall’Adriatico al Tirreno: itinerari nella città rinascimentale”, punta alla scoperta culturale e architettonica di luoghi particolari, con l’apertura straordinaria di Via dei Templari, strettoia tra Corso Garibaldi e Via S.Antonio, e la visita alla Basilica di san Domenico.

Il FAI si avvarrà della collaborazione degli allievi della scuola secondaria di I grado  “Giuseppe de Nittis” di Barletta che guideranno i visitatori in qualità di  “apprendisti ciceroni”, insieme agli studenti del gruppo “ FAI Giovani”. Sono previste anche visite con traduttori  in lingua inglese, cinese e spagnola a cura degli studenti del Centro Locale di Intercultura di Trani.

 Il programma prevede, inoltre, due convegni. Sabato 23 marzo alle ore 19,00 nella  Chiesa di Santa Maria degli Angeli su “L’iconostasi e il suo restauro”, conversazione con Cinzia Dicorato, conservatrice-storica dell’arte; e domenica 23 marzo alle ore 19,00  nel Palazzo della Marra, la presentazione della mostra “ Il sogno di un giardino”, a cura del Prof. Angelo Ambrosi e del Prof. Paolo Perfido, docenti del Politecnico di Bari, in collaborazione con la dott.ssa Emanuela Castagnoli, agronomo forestale e l’architetto Maria Franchini.

Maggiori informazioni disponibili sul sito http://www.giornatefai.it/luoghi/default.aspx?r=puglia

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here