Andria, nasce “Alveare”: associazione di promozione sociale

1
338

Il direttivo dell’associazione risulta così composto: Nicola Samele, il quale ricopre il ruolo di Presidente, Nicola Cusmai (Segretario) e Fabio Grumo (Tesoriere). A questi si aggiunge un numeroso gruppo di persone pronte ad impegnarsi, anche nella nostra comunità cittadina, per la realizzazione costante di iniziative finalizzate all’educazione delle nuove generazioni e alla costruzione del “bene comune”.

L’associazione nasce partendo dalla convinzione che il compito più vero e difficile per tutti, Istituzioni e cittadini, Chiesa e Società Civile è riflettere seriamente su ciò che accade nella quotidianità, soprattutto cercarne le cause profonde o nascoste e intraprendere a livello formativo-educativo, civile, sociale e politico percorsi di giustizia, di responsabilità, solidarietà e condivisione, che aiutino la comunità cittadina a costruire con serenità, fiducia e speranza fattiva, il proprio futuro.

Pertanto, l’associazione si qualificherà per una serie di iniziative tra cui convegni, presentazioni bibliografiche, organizzazione di eventi ludici e sportivi, promozione di prodotti locali, valorizzazione di aspetti storici, artistici e culturali della nostra terra.

È necessaria, dunque, un’autentica “mobilitazione delle coscienze”. Ecco lo scopo autentico di nuove forme di partecipazione evitando, così, la delega facile o il compromesso spicciolo, rivitalizzando il senso di cittadinanza e di fiducia.

Promuovere, allora, la “cultura della partecipazione”, cominciando col creare i presupposti perché i giovani e i cittadini tutti abbiano la possibilità di agire come soggetti attivi, piuttosto che come oggetti passivi.

Prossimamente l’associazione “Alveare” presenterà alla città una serie di iniziative con l’intento di coinvolgere l’intera comunità e rilanciare la stessa con nuova linfa vitale.

 

Fonte: comunicato stampa

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here