A Barletta workshop di Commedia dell’Arte con Claudio De Maglio

0
240

Questi incontri di alta formazione in Commedia dell’Arte nascono con l’intento di diffondere e promuovere il codice espressivo della commedia dell’arte e delle tradizioni storiche italiane. Altro fine del progetto è quello di dare occasione di incontrare in ambito formativo i grandi maestri del teatro, e grazie a questi dare ai partecipanti la possibilità di creare nuove proposte per la realizzazione di un’opera teatrale nuova ed originale.

Il primo laboratorio intensivo verterà sulle basi fondamentali per attivare il codice espressivo della
maschera e far vivere i personaggi della Commedia dell’Arte nobile tradizione inventata dagli attori italiani del XVI secolo e che si diffuse in tutta Europa fino in Russia. Saranno presi in esame i differenti personaggi, osservandone la tipologia umana e la precisa categoria sociale che rappresentano, caratteri ancora oggi ben presenti e riconoscibili nella società contemporanea. L’incontro con la maschera ha qualcosa di magico perché opera sull’energia, sull’amplificazione e trasformazione, chiedendo al corpo di essere pronto e disponibile. Nel laboratorio si stimolerà lo sviluppo di un immaginario che solo il preciso lavoro d’attore permetterà di rielaborare e mettere in forma. Il rapporto con la maschera è un’ esperienza arricchente ed entusiasmante, promuove la creazione di un rapporto intimo, non del tutto dicibile o traducibile in termini logico razionali poiché svela radici profonde e dà un grande senso di benessere oltre a rinnovare il senso di necessità per un attore che voglia definirsi completo.

Il workshop sarà aperto a tutti i professionisti e non (già con esperienza pregressa in ambito teatrale),
interessati ad approfondire e migliorare le proprie competenze teatrali grazie al codice della commedia dell’arte. Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 13:00 del giorno 29 marzo 2014 mediante la presentazione di curriculum e lettera motivazionale e versamento di una quota d’iscrizione.

Il workshop si svolgerà presso il Ridotto del teatro Curci dal 3 al 6 aprile dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Si rivolge a tutti i cittadini interessati.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE: Inviare Curriculum Vitae e lettera motivazionale, a:
inuoviscalzi@gmail.com La lettera deve avere come oggetto “L’incontro con la maschera della Commedia dell’Arte” .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here