Bisceglie, XXV Giornata Internazionale Guida Turistica: visite all’ex convento Frati Cappuccini

0
321

L’evento assumerà pertanto il carattere di una manifestazione nazionale; 10 giorni (dal 15 al 23 febbraio) di festa dell’arte e della cultura in tutta Italia con visite guidate gratuite. Scopo della Giornata Internazionale della Guida Turistica è quello di far conoscere in maniera gratuita la storia dei nostri monumenti su scala nazionale, promuovendo la conoscenza e la professionalità degli operatori del settore turistico-culturale, cioè le Guide Turistiche abilitate e incentivare la conoscenza e la promozione dei prodotti e aziende locali autoctone di ogni realtà.

Anche Bisceglie a partire da quest’anno è entrata a far parte di questo evento nazionale. L’evento si svolgerà presso la Chiesa e l’ex Convento dei frati Cappuccini di Bisceglie domenica 23 febbraio 2014; le visite guidate avranno i seguenti orari: (mattina) 11:30 e (pomeriggio) 18:00, 19:00 e 20:00. In tutte le ore è gradita la prenotazione; l’appuntamento è presso la chiesa stessa.

La manifestazione è stata organizzata da Giovanni Di Liddo – Guida Turistica e Accompagnatore Turistico iscritto all’albo della Provincia di Barletta-Andria-Trani e Socio della ANGT. L’evento inoltre è patrocinato dal Comune di Bisceglie con la collaborazione degli sponsor  Associazione “Il Sospiro” e dal Frantoio Galantino. Nel pomeriggio sarà presente nel chiostro dell’ex Convento una degustazione del Sospiro.

L’ex Convento e chiesa dei Frati Cappuccini, costruito nel 1606 fuori dalle mura della città rinascimentale e a ridosso di una lama, è stato più volte ampliato nel corso del tardo Seicento e soprattutto nel Settecento. Soppresso agli inizi dell’Ottocento, diventò nel corso del tempo sede ospedaliera. La chiesa è stata nel corso del Seicento e del Settecento ristrutturata secondo il gusto barocco con stucchi e altari in pietra bianca di Trani.

Evento Facebook 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here