Barletta celebra il 511° della Disfida: al via gli eventi

0
225

L’inaugurazione delle celebrazioni del 511° anniversario della Disfida  si svolgerà oggi, giovedì 13 febbraio, alle ore 18.00 a Palazzo San Domenico (Corso Cavour – Corso Garibaldi), edificio che il Comune ha appena riacquisito nella piena disponibilità per destinarlo a centro culturale e di alta formazione.

Aperto in via straordinaria, il palazzo ospiterà una mostra fotografica del Fondo Internazionale per la Fotografia che documenta la tradizionale attenzione e la partecipazione della città alla Disfida. Farà da sfondo una esposizione degli abiti cinquecenteschi, usati nelle passate rievocazioni storiche, recuperati dai depositi in cui erano conservati e affidati per il restauro alle cure delle sarte dell’associazione Artisticamente e delle insegnanti dell’Istituto professionale Archimede.

Sempre a Palazzo San Domenico potranno essere ammirati anche i preziosi testi sulla Disfida, tra cui il racconto di Massimo D’Azeglio “Ettore Fieramosca, o la Disfida di Barletta” nell’edizione del 1835, e la cronaca della battaglia scritta dall’Anonimo di Veduta in una edizione del 1633, custoditi dalla Biblioteca comunale “S. Loffredo”.

Saranno gli allievi del corso “abbigliamento e moda” dell’Istituto Professionale “Archimede” di Barletta a visitare in anteprima (oggi alle 12.00) la mostra allestita a palazzo San Domenico. Le insegnanti dello stesso Istituto, anche sulla base di questa esperienza, potranno poi programmare appositi progetti didattici.

Altri istituti scolastici, raccogliendo l’invito del sindaco, visiteranno nei prossimi giorni le mostre allestite a palazzo San Domenico (dall’esposizione delle immagini dei fotografi del FIOF sulle rievocazioni storiche alla raccolta dei libri sulla Disfida conservati dalla Biblioteca “Loffredo”) e organizzeranno proprie iniziative dedicate alla ricorrenza.

Per il programma completo delle iniziative clicca qui.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here