A Barletta “Via Dalla Spiga”, campagna sulla celiachia: moda, arte e benessere

0
226

Sulla celiachia le statistiche parlano chiaro,  i dati sono in continuo aumento: 600.000 persone tra adulti e bambini, di cui 135.000 già diagnosticate. In Puglia sono finora diagnosticati quasi 11.000 e attesi, nei prossimi anni, circa 37.000 intolleranti al glutine. Si tratta di una sostanza proteica presente in alcuni cereali come il frumento, orzo, segale, avena, kamut ed altri e naturalmente i loro derivati come la pasta, pizza, biscotti, creme di pasticceria. Il glutine, come ingrediente, è presente anche in tanti prodotti del commercio come i salumi e la cioccolata.

 

 “Via dalla Spiga, la moda supera ogni intolleranza” è una campagna di sensibilizzazione sulla celiachia  in collaborazione con l’ Aic Puglia( Associazione italiana Celiachia Puglia ). Il mondo della moda, frivolo in apparenza, diventa il veicolo d’informazione sull’attuale fenomeno delle intolleranze alimentari, in particolar modo su quello della Celiachia che colpisce oggi in Puglia sempre più soggetti. Il pubblico nelle diverse boutique potrà incontrare esperti nutrizionisti e coordinatori  (Dott.ssa Marinella Amodio ed il Signor Francesco Binetti dell’Aic Puglia (Provincia Bt).

 

Si è voluto dar vita ad un’ipotetica “Via Dalla Spiga”, rifacendoci alla più famosa “Via della Spiga” milanese. In questo senso i negozi e le boutique aderenti all’iniziativa, nell’immaginario collettivo faranno parte di questa ideale “ Via Dalla Spiga” in cui anche la moda contribuirà a superare “ ogni intolleranza al glutine”.

Via Dalla Spiga sarà felice di contribuire, durante le due serate e in tutte le altre, a seguire alla raccolta fondi per la piccola Libera – “Liberiamo Libera”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here