A Trani nasce la “Turenum-Pro Loco”: promuovere l’offerta turistico-culturale

0
193

La “Turenum – Pro Loco Trani”, come recita l’articolo 3 dell’atto costitutivo, è un’associazione su base volontaria, apartitica ed apolitica, non ha scopo di lucro e persegue finalità di promozione sociale e turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sportive ed enogastronomiche del territorio in cui opera. L’attività dell’associazione è assicurata prevalentemente da prestazioni personali, volontarie e gratuite degli associati.

L’associazione conta già una cinquantina di iscritti, i primi ad aver creduto nel progetto e sta per aprire ufficialmente la campagna associativa per il 2014. “Il turismo è una risorsa importante e potrebbe essere la chiave per risolvere molte delle problematiche che stiamo vivendo”, sottolinea Angelo Avveniente, presidente della neonata associazione. “Affinché ciò sia possibile dobbiamo migliorare tutto: ambiente, educazione, mentalità. Solo così si potrà arrivare ad avere una città ospitale e vera meta turistica. E’necessaria la partecipazione di tutti: istituzioni, associazioni e cittadini. Vorremmo creare qualcosa di strutturale e di riferimento. Le manifestazioni, le feste, le sagre devono essere momenti aggregativi, ma non lo scopo ultimo della Pro Loco. In buona sostanza vorremmo sviluppare le condizioni per offrire nuove opportunità d’impiego per i giovani e possibilmente incrementare il lavoro dei tanti già impegnati nel settore ed attualmente poco gratificati. C’è molto lavoro da fare e ritengo che la chiave sia fare gruppo…”

La “Turenum – Pro Loco Trani” ha già un programma di massima per il 2014, “ma attendiamo il via libera dell’Unpli Regionale per convocare una prima grande assemblea dei soci e condividere insieme gli obiettivi”, aggiunge Avveniente. Chi volesse avere maggiori informazioni può inviare una mail a prolocotrani@gmail.com. Presto sarà attivo anche una pagina su Facebook ed un sito internet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here