Andria, mostra “Choose a book, make a cover”: illustrazioni per le opere di Haruki Murakami

0
286

Il tema della competizione si può riassumere facilmente nel titolo della stessa: trarre ispirazione da una delle tante opere dello scrittore Haruki Murakami, da anni in odore di Premio Nobel, e produrne una ipotetica immagine di copertina.

 Il vernissage del 14 dicembre, in collaborazione con l’Associazione “Presidi del Libro” prevederà, oltre all’esposizione delle opere in concorso, la presentazione del reading musicale Tokyo Beat and Tokyo Blues. In una Tokyo dalle atmosfere sospese a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70, due ragazze, Naoko e Izumi, entrano nella vita di un inquieto studente universitario e con loro in quella vita entrerà per sempre la musica dei Beatles e quella di John Coltrane che faranno da colonna sonora alle sue storie d’amore malinconiche e alla sua esistenza fino ai giorni nostri.

Il reading, liberamento ispirato ai romanzi Norwegian Wood, A sud del confine a ovest del sole Ritratti in Jazz sarà a cura di Fulvio Schinzari con le musiche di Fulvio Schinzari, Antonio Mastropasqua e Sabino Pistillo; nelle letture tratte dei romanzi, si esibiranno Agata Paradiso, Libera Martignetti, Tiberio di Bari e Giulio Marchio.

Il sapore squisitamente orientale dell’evento sarà inoltre arricchito dalla possibilità di degustare un curioso aperitivo a base di Sushi e calici di vino bianco.

 Il lavoro prodotto da tutti i partecipanti sarà, quindi, in esposizione ad Andria fino al 21 dicembre. Al termine dell’ultima tappa, le opere torneranno nuovamente presso La Maria del Porto per la proclamazione del vincitore. Le precedenti tappe della manifestazione sono state, nell’ordine: Mediateca Regionale Pugliese di Bari (dal 9/12 al 13/12) nel mese di dicembre, Oompa Loompa di Bisceglie (dal 9/11 al 16/11), libreria Einaudi di Barletta (dal 23/11 al 30/11) nel mese di novembre e la storica libreria La Maria Del Porto (dal 26/10 al 2/11) nel mese di ottobre.

Padrino d’eccezione della mostra Alessandro Baronciani, illustratore italiano di fama internazionale, che ha realizzato appositamente per il concorso un’opera, diventata il simbolo dell’evento. La giuria è -invece composta da Angela Di Candia (associazione organizzatrice), Alice Pastore (patrocinante) e Roberta Fiorito (Fabrica Fluxus, ARTcore Gallery). La premiazione del concorso si terrà, al termine del tour, tornando al punto di partenza, dove La Maria del Porto insieme alla boutique Moustache Style (entrambi partner di tutta la kermesse) metteranno a disposizione un cospicuo voucher spendibile presso di loro.

Tutte le opere sono visibili sulla pagina facebook de La Caméra-Stylo (www.facebook.com/associazionelacamerastylo) e votabili per eleggerne il vincitore della giuria popolare, premiato con un buono spendibile presso la libreria Einaudi.

 Per maggiori informazioni:

Ass. Cult. La Caméra-Stylo

345 15 69 823 (Vincenzo Membola)

camerastyloac@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here