Margherita di Savoia a “Vie Sacre Expo”: rilancio del brand Italia in vista di Expo 2015

0
134

L’appuntamento, promosso dall’associazione ‘Città del Bio’ alla quale il Comune di Margherita ha aderito lo scorso 2 settembre, si pone l’obiettivo di condividere i preparativi per l’incontro internazionale ‘Feed the planet, energies for life’, in programma a giugno a Torino nell’ambito di Expo 2015.

“Si tratta di un primo passo – spiega l’assessore Galiotta – per approntare una strategia territoriale comune, tesa a sviluppare un’economia sostenibile a partire dalle eccellenze della nostra terra”. L’intento è quello di evidenziare il ruolo ed il contributo che le città possono garantire per affrontare l’insostenibilità dei modelli alimentari correnti, di produzione e di consumo. Entro il 2030 la popolazione mondiale sarà concentrata al 70% nelle aree urbane, con un progressivo svuotamento delle campagne, per altro, già in atto.

“Partecipiamo con interesse ad incontri di questo calibro – sostiene il sindaco di Margherita, Paolo Marrano – sia perché guardano ad Expo 2015, sia perché siamo convinti del ruolo fondamentale che l’agricoltura, in controtendenza col resto del mondo, può avere nell’economia locale. A questo territorio non mancano le eccellenze nel campo della produzione agricola. Ed è per questo che le istituzioni devono guidare sinergicamente il processo di valorizzazione della qualità nel rispetto dell’ambiente, come sfida da lanciare alla imperante globalizzazione”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here