Barletta, “Incontrando Shakespeare”: al via laboratorio teatrale Giovani Idee

0
179

Dopo aver realizzato con successo spettacoli anche inediti nella città di Roma, gli attori e i registi hanno voluto fortemente portare la loro voglia di fare teatro anche nella città di Barletta, ed oggi tornano con un nuovo entusiasmante progetto rivolto ai ragazzi.

Il progetto consiste in un laboratorio particolarmente coinvolgente e adatto ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado e a chiunque anche adulto che abbia voglia di conoscere questo grande drammaturgo inglese; l’apporto teorico-pratico di attori e registi unito all’uso della lingua inglese, illustra la nascita e lo sviluppo del pensiero teatrale del teatro inglese come forma di teatro sociale e impegno civile. Si alternerà lo studio del genere teatrale con lo studio dei testi e messa in scena di parti tratte dalle più celebri opere di Shakespeare, scrittore inglese e drammaturgo per eccellenza.

Il programma è stato strutturato in due parti, di cui la prima prevede un programma teorico: Il teatro Elisabettiano, Chi era Shakspeare?, altri interpreti del genere teatrale dello stesso periodo, situazioni assurde, comicità del genere teatrale la figura del Full.

Nella seconda parte è previsto un programma di repertorio pratico: prologhi, monologhi, contrasti presi dalla letteratura inglese ma anche improvvisazioni, lazzi ed invenzioni create al momento grazie alla creatività dei ragazzi, dialoghi, pausa, movimento di scena, uso degli oggetti, il contrasto tra i personaggi, la nascita della gag assurda, cenni di scenografia (dove e come posizionare gli oggetti).

Il laboratorio avrà inizio il 2 ottobre 2013, la durata prevista è di 30 ore distribuite in incontri settimanali di 2 h. 

PER INFORMAZIONI: Ufficio stampa Francesco Fellini areastampa@teatrogiovanidee.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here