Spinazzola, IV centenario Papa Innocenzo XII: Mons. Leuzzi presenta libro “Dalla Fede religiosa alla Fede teologale”

0
1077

Interveranno all’incontro voluto da Antonio Amendola, presidente del Comitato Promotore per il IV centenario della nascita di Antonio Pignatelli (Spinazzola: 1615-2015) salito al soglio pontificio con il nome di Innocenzo XII: Nicola Di Tullio sindaco di Spinazzola, il parroco della Chiesa Madre don Michele Lombardi, il vescovo della diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva monsignor Mario Paciello, il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola.

Modera la contemporaneista – direttore editoriale di “Piazza 2.0” Lucia Casamassima. Monsignor Leuzzi è vescovo titolare di Cittanova e Ausiliare della diocesi di Roma, delegato per la Pastorale Sanitaria e Universitaria, dal primo ottobre 2010 è Rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno alla Camera dei Deputati. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale e Diritto Canonico.

Nel libro “Dalla Fede religiosa alla Fede teologale” in occasione dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI, viene proposto un itinerario di ricerca sulla fede cristiana chiamata a confrontarsi con la nuova evangelizzazione, tema fondamentale per la Chiesa del nuovo millennio, anche ampiamente trattato nella XIII Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Un volume di riflessioni, di carattere teologico-pastorale, rivolto sia agli operatori degli ambienti accademici e culturali, agli ecclesiali, scritto con la speranza che possa suscitare iniziative di approfondimento teologico e di rinnovamento pastorale, entrando così nel clima dell’Anno della Fede e della nuova evangelizzazione. Nelle meditazioni di monsignor Lorenzo Leuzzi, Cappellano di Montecitorio segnano come riferimento i pensieri di: Papa Benedetto XVI e Papa Francesco: “la Chiesa deve fare
ancora di più, dato che grazie agli insegnamenti dei predecessori di Papa Francesco ha davanti a sé una grande responsabilità. La Chiesa ha capito che per rispondere all’invito del Concilio deve prendere coscienza di se stessa dinanzi alle sfide del mondo contemporaneo”.

Spinazzola si candidata ad essere fulcro dell’assenso, con la sua ospitalità per quanti vorranno raggiungerla, attraverso il suo figlio più illustre: Papa Innocenzo XII. Dopo la presentazione nei
giorni scorsi del libro “A spasso nel feudo di Spinazzola” (Giuseppe Barile editore), lavoro degli alunni delle terza elementare realizzato con l’illustratore-fumettista Antonio Forina del periodico della San Paolo Editore  Famiglia Cristiana. Le “cartoline da viaggio” degli studenti della scuola media e l’annullo filatelico avvio delle celebrazioni del IV centenario dalla nascita di Antonio Pignatelli, il comitato Innocenzo XII con il suo presidente Antonio Amendola si avvia sul sentiero dell’approfondimento della fede, analizzando, con monsignor Lorenzo Leuzzi il senso dell’essere testimoni in Cristo nella società contemporanea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here