Canosa di Puglia, grande successo per il concerto “Omaggio a Verdi”

0
183

 “Infatti – spiega Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura – la prima parte dell’esibizione era dedicata alle celeberrime arie del compositore di Parma ed ad alcune famosissime di compositori a lui collegati. La seconda parte del concerto è invece stato un omaggio alla musica italiana, figlia di quella verdiana: sono state eseguite, difatti, alcune delle più note cantate della musica napoletana classica e alcuni brani famosissimi del repertorio di Ennio Morricone. Nel complesso un esperimento ben riuscito che si richiama da una parte alla tradizione bandistica ormai secolare della nostra città (in omaggio alla quale si è voluta l’esibizione sulla Cassa Armonica della Villa comunale), e dall’altra, al grande fermento che intorno alla banda comunale si sta catalizzando, anche grazie al maestro Lentini e ai maestri Michele Di Stasi, Mimmo Azzellino, Giuseppe Terribile, che si occupano più propriamente del concerto bandistico, allevando anche un vivaio di giovani e giovanissimi che non mancherà a breve di dare i suoi frutti. La manifestazione è stata perfettamente coerente con lo spirito di questa estate canosina, volta anche a promuovere i talenti artistici locali facendole apprezzare nel luogo in cui nascono e prevalentemente lavorano”.

Proseguono intanto gli appuntamenti dell’Estate Canosina 2013, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia.

Giovedì 15 agosto alle ore 21.00 si terrà a Piazza Vittorio Veneto la partita “Scacchi Viventi” a cura dell’associazione “Scacchi” di Canosa.

Sabato 17 agosto alle ore 21.00 si svolgerà al Battistero San Giovanni il concerto “Jazz e dintorni”, a cura dell’associazione “Suoni e dintorni”.

Giovedì 22 agosto alle ore 21.00 in piazza Vittorio Veneto si terrà il concerto dei “Mai Personal Mood”, giovanissima band di Canosa dedita a un interessante sound elettro-indie. Nonostante la giovane età, la band, composta da Francesco Allegro (Voce e chitarra),
Andrea Messina (Chitarra, Synth, Programming, Tromba), Matteo Conte (Chitarra, Synth),
Michele Di Muro (Basso), Aldo Leo (Batteria e percussioni), vanta già un contratto con un’etichetta indipendente italiana.

Domenica 25 agosto alle ore 21.00 si svolgerà al Battistero San Giovanni un nuovo appuntamento con il cinema all’aperto “Nuovo Cinema Battistero”, con la proiezione del film “Sms”.

Inoltre, ogni sabato fino al 30 settembre è prevista l’apertura serale dei siti archeologici nell’ambito dell’Open days (le notti dell’archeologia), a cura della Regione Puglia, Fondazione Archeologica Canosina e Dromos.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here