Canosa di Puglia, “Estate Canosina 2013”: concerto dei Mai Personal Mood

0
433

Nonostante la giovane età, la band, composta da Francesco Allegro (Voce e chitarra), Andrea Messina (Chitarra, Synth, Programming, Tromba), Matteo Conte (Chitarra, Synth), Michele Di Muro (Basso), Aldo Leo (Batteria e percussioni), vanta già un contratto con un’etichetta indipendente italiana.

 La band, nata nell’aprile 2007, pur cantando in italiano, spesso fa ricorso a giochi linguistici fra inglese, italiano e francese. Dopo vari concerti, nell’ottobre 2007 pubblica il primo demo autoprodotto intitolato “Malaise Mon Amour”, che consente la partecipazione a numerosi festival, tra cui il “Pisa Rock Festival”, il “Controfestival”, e l’ “Are Rock Festival”. Nel 2008 e 2009 il gruppo si esibisce in vari club romani e pugliesi, suonando persino alle Terme di Caracalla (Roma) e vincendo in Basilicata il “Festival Edizione Zero vol.1”.

Nel novembre 2009 i “Mai Personal Mood” firmano con l’etichetta indipendente fiorentina “FOREARS” un contratto per la pubblicazione di un Ep. Intanto partecipano a vari festival e si aggiudicano il secondo posto al festival lucano “Frequenze Mediterranee”. A gennaio 2011 esce l’ Ep di debutto discografico “L’Heure dEPart”, accolto positivamente dalla critica: seguono recensioni su riviste specializzate, interviste in varie radio, con conseguenti live in Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Umbria. Nell’estate del 2011 vincono il festival “Fuori Dal Comune” organizzato negli spazi del Teatro Kismet (Bari); successivamente partecipano al “Giovinazzo Rock Festival”, avendo modo di suonare prima di importanti artisti italiani ed internazionali, come Casino Royale e il canadese Dirty Beaches.

Nel 2012 firmano nuovi brani registrati fra Bari (Itaca Studio) e Firenze (studi FOREARS); nel mese di giugno registrano il disco d’esordio “Cactus”, uscito il 12 novembre dello scorso anno, edito da “FOREARS” con il contributo di Puglia Sounds (http://www.maipersonalmood.com).

 Il concerto – spiega Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura – è perfettamente coerente con lo spirito di questa estate canosina, volta anche a promuovere i talenti artistici locali, facendoli apprezzare nel luogo in cui nascono. E i “Mai personal mood” rappresentano appieno la caratteristica principale del nostro cartellone estivo, dato che il loro talento è riconosciuto anche a livello nazionale”.

Le manifestazioni dell’Estate canosina 2013 si concluderanno domenica 25 agosto. Alle ore 21.00 infatti si svolgerà al Battistero San Giovanni l’ultimo appuntamento con il cinema all’aperto “Nuovo Cinema Battistero”, con la proiezione del film “Sms”.

Inoltre, il 24 agosto si terrà il secondo appuntamento con “La notte degli ipogei”, mentre ogni sabato fino al 30 settembre è prevista l’apertura serale dei siti archeologici nell’ambito dell’Open days (le notti dell’archeologia), a cura della Regione Puglia, Fondazione Archeologica Canosina e Dromos.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here