Bisceglie, IV edizione “Notte di Poesia al Dolmen”: ospite Rosaria Lo Russo

0
316

Figura poliedrica, la studiosa fiorentina, che si occupa pure di saggistica e traduzione, in questi ultimi anni si è fatta notare per le sue idee circa la teoria e la pratica della “lettura poetica ad alta voce”. Nella veste di lettrice-performer la Lo Russo proporrà la personale rilettura della figura di Penelope, moglie di Ulisse e regina di Itaca, il cui dolce personaggio viene ribaltato in femminista ante litteram, fiera dell’autonomia conquistata durante i vent’anni di assenza di Ulisse. Il pubblico potrà apprezzarla in una parte del suo “repertorio”, accompagnata dai suoni campionati in diretta da Daniele Vergni. Attenta alle realtà artistiche locali la serata regalerà momenti di grande emozione attraverso la musica di Orelle, i progetti artistici del poeta Pippo Marzulli e della cantautrice Carolina da Siena, la pittura estemporanea di Luigi Coppa e l’intervento di Rita Rungetti, presidente dell’associazione Cantiere 8 Marzo e promotrice del progetto “Posto Occupato”, rivolto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza sulle donne.

I poeti Angela Giannelli e Nicola Accettura affiancheranno la direzione artistica nella conduzione della serata. Radio Centro Bisceglie e l’Associazione “Il Sospiro” sono i partner di questa edizione.

Nel corso della serata saranno declamate le poesie di dieci autori: Paolo Amoruso (I passi), Salvatore Bernocco (Quando avrete consumato i vostri amori), Olimpia Binetti (Notte a Beograd), Michele Del Piano (Domenica), Alfonso Errico (Il Carteggio), Maria Angela Gottardi Rossi (Gelida Cicogna), Annalisa La Forgia(Nella buona e nella cattiva sorte), Grazia Mastrapasqua (… e l’aura del mattino), Luca Scanferlato (Gente), Assunta Spedicato (Il mio nome è straniero).


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here