Canosa di Puglia, “Missione Museo”: conclusa raccolta firme

0
242

Le ipotesi, che saranno vagliate da una apposita commissione tecnica che sarà insediata dall’amministrazione comunale della città di Canosa, sono: area mercatale nei pressi del Parco Archeologico del Battistero di San Giovanni, scuola elementare statale “Mazzini” ed ex mattatoio comunale. Tutte hanno i loro punti di forza e i loro punti di debolezza, toccherà ai tecnici decidere quale sarà la scelta migliore.

Già la provincia di Barletta Andria Trani aveva nominato i suoi tecnici nelle figure del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Professor Giuliano Volpe e nell’architetto Mauro Iacoviello, a seguire il Comitato Missione Museo ha dato la disponibilità dell’architetto Gianfranco Merafina, dell’ingegner Andrea Zaccaro e dell’architetto Sabino Diaferio. Non sono mancate le disponibilità dell’ordine degli architetti e dell’ordine degli ingegneri, che sono state inviate direttamente al Sindaco Ernesto La Salvia e che ci onorano per la loro disponibilità e per il loro interesse, come sicuramente non mancherà la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nella figura del Direttore Regionale Gregorio Angelini e del Soprintendente Luigi La Rocca.

Molto proficuo è anche stato un incontro fra i componenti del comitato e i rappresentanti della scuola Mazzini. Necessario, in quanto si temeva che il comitato intendesse proporre la chiusura della scuola per realizzare il museo. Nulla di più errato, non vi è alcuna intenzione di sostituire la scuola con il museo ma sull’esempio di tantissime strutture diffuse nel mondo ed in particolare su quanto realizzato a Palermo a Palazzo Branciforte dall’architetto Gae Aulenti in collaborazione col Professor Giuliano Volpe, far convivere una scuola con il museo, integrando l’offerta formativa della stessa con la realizzazione di scuole di restauro e lavorazione della pietra naturale e dell’argilla, di una biblioteca, di un museo virtuale e di laboratori didattici che consentano ai nostri stessi ragazzi di essere le guide per i loro amici che visiteranno la nostra città.

Anche il Consiglio Comunale si sta interessando della localizzazione e probabilmente il 9 luglio si esprimerà in merito. Ma senza nulla togliere al Consiglio Comunale, che già in passato per ben due volte si era espresso all’unanimità favorevole all’ipotesi Museo Archeologico/Palazzo Mazzini, crediamo che il tavolo tecnico, suggerito dalla professoressa Angela Barbanente assessore della Regione Puglia, sia la soluzione più idonea per valutare al meglio la localizzazione del Museo. Siamo certi che il nostro Sindaco istituirà a breve la commissione e siamo convinti che la loro scelta sarà la migliore per la nostra città.

Canosa e il territorio circostante vi chiedono di realizzare un Museo Archeologico e noi ci teniamo a sottolineare che qualunque sia la vostra decisione per noi sarà la più valida. Questo territorio merita un “Museo Importante”oggi siamo in decine di migliaia a dirlo ma sopratutto a volerlo.

 

Sabino Silvestri, Presidente del Comitato Missione Museo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here