Cortolandria 2013, conto alla rovescia con eventi e proiezioni: tra gli ospiti “Pinuccio”

0
161

“E’ partito il conto alla rovescia che porterà alla finale di sabato 8 giugno, dalle 21 in piazza Duomo, quando Andria – spiega il direttore artistico – si trasformerà in capitale della ‘Settima Arte’, con l’arrivo di registi, attori, compositori e fotografi che punteranno gli occhi sulla città di Federico e, ancora una volta, sulla nostra bellissima Puglia”. La serata, nel corso della quale saranno premiati i vincitori delle categorie in concorso (Dialettando, Tema libero, Corti scolastici e ancora la migliore colonna sonora e il premio ‘Paola Chicco, intitolato all’omonima studiosa andriese di lingue e tradizioni locali), sarà presentata dall’attore barese Antonio Stornaiolo, mentre il suo amico e storico partner Emilio Solfrizzi presiederà la giuria di esperti che decreterà i vincitori. Fra i giurati ci saranno il regista tunisino Hedy Krissane, Alessio Giannone, noto al pubblico nei panni di ‘Pinuccio’, Luigi Morleo, docente di orchestrazione di musica da film al ‘Piccinni’ di Bari, il giornalista Rai Daniele Morgera, esperto di cinema, l’artdesigner Maria Grazia Rendina, pugliese, ideatrice per la Ferrero della nuova scatola di TicTac.

Ma la festa per Cortolandria comincerà giovedì 6 giugno, alle 20.30, presso l’Officina San Domenico, con “Aspettando Cortolandria… Pinuccio chiama!”, serata con Alessio Giannone che si farà vanto delle sue conoscenze altolocate e presenterà i suoi lavori da regista.

Venerdì 7 giugno, ore 17, sempre all’Officina San Domenico, si svolgerà la semifinale e la giuria popolare, composta da studenti e appassionati di cinema, giudicherà i finalisti e assegnerà il proprio premio. Sarà presente anche la giuria di esperti e i registi finalisti. Seguirà, alle 20, l’incontro col regista Hedy Krissane e la proiezione del suo film “Calabria, tutta un’altra storia”. Dopo la proiezione, esibizione di band musicali andriesi. Gran finale sabato sera in piazza Duomo.

[nggallery id=640]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here