Barletta, resoconto incontro “Dinamiche del rapporto di coppia”: il connubio dolore-piacere in “50 sfumature di grigio”

0
295

Per un tema delicato e coinvolgente , come testo di riferimento la dott.ssa Lucia Brattoli psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicologia giuridica e sessuologia, in un piacevole dialogo con Antonella Ruggiero – Responsabile Coordinamento Donne ACLI – sezione di Barletta e le -purtroppo- poche donne e coppie presenti, ha preso come riferimento il romanzo erotico “50 sfumature di grigio”.

Partendo dal presupposto che le donne solitamente scelgono 2 tipi di uomini -spiega la dott. Brattoli- il primo è l’uomo rassicurante , sensibile, attento l’altro, -la scelta più comune- punta invece su un tipo di uomo “attivo” da un punto di vista sessuale o meglio che attiva i nostri ricettori ormonali. Sotto un punto di vista attrattivo la differenza tra l’uomo e la donna sta nel fatto che l’uomo punta sul senso della vista , in un certo senso , mentre la donna ci lavora più con la mente con l’immaginazione e la fantasia. ”

Per avvicinare le presenti all’interpretazione del romanzo con una semplice chiacchierata tra amiche si è parlato della trama del romanzo, una storia complessa con personaggi altrettanto complicati , la storia inverosimile , di Ane una ragazza 21enne che intraprende la relazione forse con il vero protagonista Christian Grey: ” Un uomo felice dell’inesperienza della giovane donna – spiega la sessuologa Brattoli – felice perché riesce a dominarla e molto spesso sinomimo di dominatore è colui che vuole il potere. Ma un uomo ossessionato dal controllo può passare dal sadomaso al violento? Per il caso di Grey è difficile perché ha tutto sotto stretto controllo . La sua scelta, quella di adottare pratiche “Bondage e sadomaso” è legata anche al fatto che in questi rapporti, si stipula una sorta di contratto dove è esplicitato ciò che si può e che non si può, si deve o meno fare i limiti delle due parti . ”

La dottoressa infine spiega che il personaggio Grey, e la sua storia, è costruito su una vicenda tragica, bruttissima, e le pratiche sadomaso possono essere ricondotte a dei traumi infantili da lui vissuti.

[nggallery id=489]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here