Canosa di Puglia, Romolo Chiancone presenta suo libro “Le lacrime di San Lorenzo”

0
152

Il romanzo si dipana attraverso brevi capitoli e si avvale di un consistente corredo di note a piè pagina, sorretto da un dialogo costante e aperto, affidandosi ad una narrazione che riecheggia le tendenze emotive della tragedia classica e manzoniana.L’autore non dimentica neppure la sua terra d’origine, riprendendo il dialetto locale, così come la descrizione di scorci delle località attraversate dalle vicende narrate.

Proprio Canosa rappresenta lo sfondo della narrazione che vede il protagonista, Cosimo Lenoci, stimato manager di una società vicentina, che a due anni dalla separazione coniugale vede gli orizzonti intorno a sé mutare e sconvolgersi. Sarà il viaggio a imprimere una svolta radicale alla vita dell’affermato protagonista, un ritorno sulla strada di casa fortuitamente causato dalla sua attività professionale. Nella notte di San Lorenzo l’incontro, casuale, tra Cosimo e Ornella: due persone solitarie che riempiono a vicenda le proprie solitudini.

Il viaggio si trasforma così in scoperta di sé e dell’altro, ma anche della bellezza della vita e delle relazioni umane, lasciando un epilogo aperto a tutte le possibilità.

Romolo Chiancone è nato nel 1948 a Canosa di Puglia, dove ha svolto gli studi fino alla maturità scientifica. Dopo la laurea in giurisprudenza e un’esperienza di praticante procuratore legale, nel 1973 lascia la Puglia per entrare in un grande istituto di credito prima a  Venezia poi a Treviso, Prato, ancora Venezia, Milano, Vicenza, Padova, Belluno e poi a Mestre, dove  conclude l’ esperienza bancaria nel settore dei finanziamenti a grandi imprese e nella formazione manageriale come docente per funzionari e dirigenti.
Il suo  lavoro gli  ha consentito di partecipare dal vivo allo sviluppo del fenomeno del Nordest e coglierne i contrasti con il mondo che si  era lasciato alle spalle e che non ha voluto dimenticare e che, sempre vive nella sua  memoria e fa da sfondo prevalente alla sua narrativa. Dal 1994 vive a Padova. Attualmente è opinionista e romanziere . “Penne di Pavone” il primo romanzo per Lampi di Stampa  nel 2008.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here