Andria, presentato I° Concorso Internazionale di Canto Lirico “Federico II”

0
221

Il concorso, che ha raccolto circa quaranta iscrizioni provenienti dall’Italia e dall’estero, si svolgerà il 30 novembre, l’1 e 2 dicembre.

Venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre le prime due fasi ad eliminazione che si svolgeranno ad Andria, in via Barletta, presso la sede dell’Accademia Musicale Federiciana, mentre la serata finale, domenica 2 dicembre, si terrà a Canosa presso il teatro comunale “R.Lembo”. La giuria, presidente Maurizio Arena, sarà composta da maestri conosciuti a livello nazionale e internazionale. Durante la serata saranno assegnati anche riconoscimenti come il premio della critica ed il premio per la migliore voce, scelta dal pubblico. Coloro che giungeranno alla serata finale potranno anche essere scelti per la stagione concertistica dell’Accademia Musicale Federiciana 2013/2014.

“Segnalo con orgoglio che alcuni concorrenti viennesi, capitale della musica colta di ogni genere – ha dichiarato il M° Michele Lorusso, direttore artistico del Concorso Lirico Federico II – hanno scelto la città di Andria come approdo e tappa del loro percorso artistico. Questo senza dimenticare la presenza alla kermesse di voci da Cina, Corea, Polonia e Georgia”.

“L’Accademia Musicale Federiciana – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Nespoli – è una realtà apprezzata ad Andria e nel territorio che, con grande passione, ha reso prestigioso, già alla sua prima edizione, il Concorso Lirico Federico II. Di questo non possiamo che essere grati a chi investe il proprio tempo in attività culturali e musicali che rendono ancor più conosciuta la nostra città”.

“Avere una offerta culturale ampia e variegata che oggi si arricchisce anche di un apprezzato concorso lirico – ha commentato il Sindaco Giorgino – non può che far bene alla nostra comunità e soprattutto ai nostri giovani che hanno la possibilità di vivere una rassegna obiettivamente e musicalmente elevata”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here