Trani, “Ti presento Yuri”: una domenica spaziale per piccoli lettori

0
304

Il programma del pomeriggio si è così articolato:

– Yuri Biricoccola – Il libraio Enzo ha letto, con il prezioso aiuto dei bambini, una divertente filastrocca sulle avventure spaziali del piccolo cosmonauta Yuri

– I tre Fratelli – Le ragazze di Storie d’oggetti, Chiara e Marianna, hanno rielaborato il testo di Luzzati, I tre fratelli, attraverso divertenti giochi tra animatori e oggetti di uso quotidiano, il tutto in una struttura scenica essenziale ma piena di fantasia.

– Mini Laboratorio – I bambini hanno disegnato il personaggio di Yuri con l’aiuto dell’illustratore Massimiliano di Lauro.

Nell’occasione è stata presentata  YURI, la prima free press per bambini. Stampata in 500 copie, è in distribuzione in concomitanza con la riapertura delle scuole. Gratuita e su carta riciclata, con ventiquattro pagine colorate a misura di bambini, grandi e piccoli, ha come protagonista Yuri, un bambino con un sogno speciale, diventare astronauta.  Nel numero zero, uscito a settembre 2012 e distribuito ad Andria, Trani e Barletta, i giovani lettori hanno imparato come si ripara una ruota forata, cosa mangia un asinello, le regole del nascondino, e avranno a disposizione due storie illustrate, un’agenda con gli appuntamenti più divertenti in zona, e un fumetto con Yuri protagonista.

L’idea è lanciare una piccola bomba di ventiquattro pagine colorate, per innescare la curiosità dei bambini, stimolare l’interesse verso il riciclo, il riuso, ed espandere la sensibilità per le tematiche ambientali e territoriali, attraverso il riutilizzo creativo dei materiali e la scoperta dei processi naturali, replicabili anche in casa – su terrazze e balconi. Yuri è un bimbo di sei anni che si cimenta in progetti strampalati, utilizzando quello che trova a portata di mano: nella prima striscia che lo vede protagonista, per esempio, Yuri tenta di costruire un’astronave attaccando delle ali a una scatola di cartone. Provarci è la parte più importante dell’opera. Immaginare, tentare, scoprire: questi sono i valori che Yuri vuole diffondere.

[nggallery id=368]

“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” recita un proverbio africano. E infatti Yuri non è l’opera di un solitario autore, ma mette in campo una squadra di disegnatori e scrittori, noti e notissimi, e di operatori che si occupano di bimbi e cultura da molto tempo: nella rubrica curata dalla libreria Miranfù di Trani c’è una filastrocca di Stefano Bordiglioni, mentre una storia di Davide Morosinotto è illustrata da una disegnatrice di Bari, Daniela Giarratana. Selva reale, parco naturale, ci racconta le storie del bosco, e la storica libreria Guglielmi di Andria insieme al museo del giocattolo Laportablu dànno una anteprima di una rubrica sui giocattoli d’epoca. Insomma, Yuri è pronto alla partenza, e accoglie a bordo chi vuole sporcarsi le mani di plastilina e inchiostro colorato.

Yuri è una rivista, un personaggio, un’idea, un progetto di: Massiliano di Lauro, Marco Piazzolla, Enrico Piscitelli. La speranza è che, per una volta, un’idea nata in provincia possa arrivare, numero dopo numero, pagina dopo pagina, lontano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here