A Barletta settima edizione “Yoga Fest”: tra seminari e prove pratiche

0
7799

 Come ogni anno,  il festival è l’occasione per offrire agli insegnanti di yoga nuovi corsi di formazione riuscendo a convogliare grandi maestri e ospiti da tutta l’Italia, rendendo possibile  una proficua condivisione delle esperienze Yoga maturate in Italia e all’estero direttamente nella regione Puglia.   Quest’anno, infatti,  è stato  proposto lo Yoga Fest non solo a Barletta, ma anche a Matera nel cuore dei Sassi, un luogo favoloso e magico dove lo Yoga e la Meditazione non hanno avuto difficoltà ad esprimersi e prendere corpo, e  a Polignano a Mare con una serata “Summer Yoga Fest” sulla spiaggia di Lama Monachile.

Un weekend, quello barlettano,  ricco di seminari, workshop, conferenze, dimostrazioni pratiche  e una vasta area olistica  con Associazioni provenienti da tutta Italia.  All’ inaugurazione della manifestazione  patrocinata dal comune di Barletta e dalla Regione Puglia, sono intervenuti  l’  Assessore alla Cultura  del Comune di Barletta, Giusi Caroppo  e il consigliere regionale Franco Pastore, esprimendosi favorevolmente alla lodevole iniziativa e aprendo la kermesse con la prima prova pratica e il primo seminario in programma relativo allo  “Speciale Child Yoga, lo Yoga per Bambini e l’introduzione di questa disciplina nelle Scuola”.

Lo “Yoga Fest” è proseguito   con una ricca serie di eventi emblematici delle varie espressioni dello Yoga Contemporaneo. Sono intervenuti maestri di fama internazionale  come:  Amadio Bianchi, Elena De Martin, Jacopo Ceccarelli, Gualtiero Vannucci, Marco Mandrino che hanno proposto seminari, workshop e conferenze che hanno approfondito le sfaccettature della disciplina orientale.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno lo Yoga è stato  proposto nelle sue molteplici tradizioni nelle due sale dei sotterranei e nella bellissima Piazza d’Armi del Castello: Kundalini Yoga, Yoga Dinamico, Anukalana Yoga, Chakra Dance, Meditazione interiore, Hatha Yoga, Sadhana Yoga, Shakti Groove, Ashtanga Yoga, Om healing, Acro Yoga, Child Yoga, Shakti Dance, Gong Therapy Meditation, Ayurvedic Yoga, Vinyasa Flow, Yoga della Risata, Ananda Yoga tradizione Paramhansa Yogananda, Family Yoga, Yoga Therapy, Canto armonico tibetano, Meditazione dinamica e bioenergetica, Metodo Feldenkrais.

“L’auspicio è che questo tipo di manifestazione  che riesce  a convogliare appassionati di yoga provenienti anche da Campania e Basilicata possa ripetersi anche nei prossimi anni.”- ha affermato Gianclaudia Dimastromatteo insegnante del Centro Yoga di Barletta “L’onda del respiro”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here