A Sanremo vince “Nel blu dipinto di blu”: piatto dello chef di Bisceglie Giovanni Lorusso

0
1131

La celebre canzone di Domenico Modugno, vincitrice del Festival della canzone italiana dell’anno 1958 ha portato bene al giovane chef biscegliese (già cuoco dell’anno 2011 e campione europeo global chef challenger 2012) del noto ristorante “Le Lampare al Fortino” di Trani. Qui nel très chic  trecentesco, nella cappella sconsacrata dell’antico fortilizio sulla punta orientale del porto, si possono degustare i suoi piatti.

La seconda edizione del Concorso svoltasi il 18 e 19 febbraio al Palafiori, nell’area vip di Sanremo allestita con Radio Italia e sala stampa Rai, ha visto protagonisti 22 chef provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto,Toscana, Lazio, Marche, Calabria, Sicilia, Puglia e Campania.

A decretare il vincitore, una giuria composta dal presidente Luigi Cremona, referente della guida ai ristoranti del Touring Club, da Luciano Pignataro referente della Guida ai ristoranti di l’Espresso e di Slow Food, Santa di Salvo de Il Mattino, Luigi Franchi della rivista Ristorazione&Catering, Simona Vitali di Parmataste, Roberto Mostini della guida ai ristoranti del touring club nord Italia, Fabrizio Barontini, coordinatore della Uir e referente per Saporie.com, Raimondo Mendolia del marchio DoctorChef. A presentare il concorso il giornalista Vincenzo D’Antonio di Gusto Mediterraneo.

Per Lorusso, accompagnato dall’amico e collega di sempre, lo chef Francesco Losapio, il plauso dei giurati: “Ha vinto la semplicità, spiegano i giornalisti Luigi Cremona e Vincenzo D’Antonio, i 22 chef partecipanti al concorso hanno rappresentato veramente tutta Italia. Un elogio particolare va al piatto pugliese Nel blu dipinto di blu dello chef Giovanni Lorusso, troppo complesso al palato, ma pienamente rappresentativo per il concorso ambientato a Sanremo, perché  dedicato al cantante pugliese e allo stesso rappresentando le tipicità di varie zone della Puglia”.

[nggallery id=895]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here