Andria, morte Sabino Ventura: il cordoglio del sindaco Giorgino

0
949

Sabino Ventura, nato a Trani  nel 1935, dal 1960 al 1992 opera nel mondo della comunicazione con una propria agenzia di pubblicità realizzando importanti campagne pubblicitarie per note aziende nazionali e multinazionali. Dal 1975 integra il lavoro pubblicitario con l’attività creativa nel campo dell’arte: pittura, scultura, ceramica e in modo particolare il vetro di Murano.

Tra i capolavori eseguiti, particolare rilevanza riveste la “Lampada dei Mille anni”, la scultura di luce realizzata per il santuario shinto Gran Benzeiten di Tenkawa, considerata una dei tesori del Giappone, le cui copie sono state donate al Papa, al Dalai Lama, ai Capi di Stato del G8 e al Vescovo di Assisi in occasione della “Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace”.

Nel 2001 organizza con il Comune di Andria a Castel del Monte “Okagura” incontri del terzo millennio, una manifestazione della delegazione del santuario Gran Benzeiten di Tenkawa del Giappone. Nel 2002, alla luce di questi eventi, promuove con la città di Andria a Castel del Monte il “Premio Federico II per la Pace “, assegnato al medico americano Patch Adams e nel 2004 al dottor Gino Strada.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here