A Barletta il fulcro pugliese del WordPress Translation Day: traduttori dalla Bat per la community italiana

0
68

Sapete che esiste una community di volontari che si occupano della traduzione della piattaforma WordPress in tutte le lingue del mondo? Non manca un team di italiani che si dedica già dal 2015 alla programmazione di WordPress.

Tra i milioni di sviluppatori che continuamente alimentano questo nobile progetto open source, ci sono diversi pugliesi che si incontrano anche dal vivo, a Barletta.

Fino a poco tempo fa a donare minuti del loro prezioso lavoro per la crescita di WordPress in italiano erano prettamente informatici, oggi a distanza di non tanto tempo il progetto è già progredito e ha bisogno anche di chi si occupi della traduzione di testi dall’inglese all’italiano.

In occasione della WordPress Translation Day, l’intera community italiana ha dedicato il weekend dell’1 e 2 ottobre alla traduzione in simultanea del più famoso e affidabile CMS del mondo.

I pugliesi di WordPress si sono incontrati presso Fabbrica 42, a Barletta (corso Cavour, 32) per capire come occuparsi delle traduzioni al meglio, collegandosi agli altri meetup italiani in corso domenica 2 ottobre.

L’evento, svoltosi anche su Slack.com, l’open channel per le conversazioni live di gruppo, adatto alle discussioni tematiche e la comunicazione tra le risorse interne di un progetto; è servito a sviluppare la piattaforma web più utilizzata al mondo per la creazione di blog e siti; dandogli continuità, e regalando a chi vi partecipa un’esperienza di lavoro etico in gruppo e nella stessa gestione dei gruppi di lavoro.

La conoscenza approfondita e il contributo che gli italiani possono dare a questa piattaforma dipende anche dalla traduzione delle informazioni in lingua italiana, ed è per questo che frequentemente si organizzano Meetup, occasioni di incontro e di contatto con il progetto attraverso il quale i neofiti possono cominciare a partecipare, comprendendo regole e modalità di collaborazione.

Non è un caso che la location del MeetUp sia la web agency FABBRICA 42 che vanta esperti di WordPress e di Woo Commerce e il cui CEO partecipa attivamente da anni ai Wordcamp di Worpress. Le occasioni di meeting a Barletta, oltre a rappresentare una ventata di ossigeno culturale nella provincia, possono tramutarsi in interessanti occasioni di networking nel territorio.

Mirella Vitrani

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO