Andria, “Settimana Viva! 2014”: campagna nazionale di primo soccorso presso la Misericordia

0
631

«Rianimazione di base di BLS e BLS -D aperta a tutti i cittadini – ha detto Paolo Lullo, Responsabile regionale della formazione delle Misericordie–Un momento davvero importante che permette di migliorare l’efficacia dei soccorsi. Cittadini consapevoli, infatti, possono aiutare ancor di più il nostro lavoro di soccorritori».

La campagna nazionale di primo soccorso prevede un programma di formazione per agenti di polizia locale a Molfetta e Canosa; per operatori di una RSSA di Corato; tecnici ed atleti di Scuola Calcio di Corato e pallavolo con l’Audax Volley di Andria, dipendenti del comune di Castelluccio Valmaggiore ed Andria, nonché alcune scuole ed anche a tutti i cittadini tramite un appuntamento aperto a tutti cittadini il 26 ottobre in viale Crispi ad Andria.

Parteciperanno in maniera volontaristica le associazioni Misericordia ed eventi annessi, anche patrocinati da Provincia BAT e Comune di Andria. Con la presenza di esponenti del settore sanitario del 118 della Asl BT e del Presidente della BAT, Francesco Ventola.

Ad occuparsi della formazione degli istruttori formatori, sarà la Action School, dal 17 al 19 ottobre presso la sede della Conferenza Regionale di Puglia della Misericordia di Andria.

Tre i diversi campi di attività sui quali ci si concentrerà per la certificazione di 60 volontari che diverranno nuovi formatori in sanità, guida in emergenza e protezione civile. La presenza di personale certificatore dell’IRC, nonché di Gionata Fatichenti, Responsabile Nazionale della Formazione delle Misericordie d’Italia, di Fausto Casotti, Responsabile Nazionale del settore Guida in emergenza e di Carlo Andorlini, Responsabile del Laboratorio Alzaia, saranno garanzia di qualità per un lavoro specializzante che permetterà al Centro di Formazione Regionale di formare e distribuire numerosi utili formatori su tutto il territorio pugliese.

La tre giorni prevede ritmi serrati di dieci ore giornaliere a partire dalle 8,30 alle 18,30 dal venerdì alla domenica. «L’Action School è un’attività fortemente voluta dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia – ha concluso Gianfranco Gilardi – anche in Puglia avremo la qualificazione di tutti questi nuovi formatori».

Il programma dettagliato:

8/10/2014 ore 15:00 – corso BLS-D cat. A per i vigili urbani della Polizia Municipale del comune di Molfetta (Ba);

13/10/2014 ore 15:00 – corso di formazione BLS-D cat. A per il personale in organico, parenti degli assistiti e personale laico RSSA “Casa Alberta” nel comune di Corato (Ba);

14/10/2014 ore 10:00 – corso BLS-D cat. A per i vigili urbani della Polizia Municipale del comune di Canosa (Bt);

15/10/2014 ore 15:00 – corso BLS-D cat. A per insegnanti e personale ATA, Istituto Scolastico Comprensivo “Jannuzzi – Di Donna” Andria (Bt);

15/10/2014 ore 20:00 – corso BLS-D cat. A a dirigenti ed atlete dell’Audax Volley di Andria (Associazione sportiva di pallavolo) ad Andria (Bt);

26/10/2014 ore 18.30 – corsi informativi per i cittadini in viale Crispi ad Andria (BT);

31/10/2014 ore 15:30 – corso BLS-D cat. A rivolto agli istruttori di calcio del Centro Polisportivo per bambini G.R.A.N. di Corato (Ba);

31/10/2014 ore 16.30 – corso BLS-D cat. A rivolto al Sindaco ed ai componenti dell’amministrazione comunale del comune di Castelluccio Valmaggiore (Fg)

Mirella Vitrani

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here