Margherita di Savoia, riaprono gli Sportelli d’ascolto “Cecilia Onlus”

0
538

Una rete d’ascolto, attiva già in tre paesi della Bat, che dispone di un équipe multidisciplinare composta da avvocati, psicologi, medici, assistenti sociali, educatori, ecc. che sono a disposizione degli utenti per accogliere, in un luogo protetto e riservato per la privacy, i loro bisogni e si occupano nello specifico di assistenza al singolo, alla coppia ed alla famiglia; tutela del minore; sostegno, assistenza e consulenza in materia di affido ed adozioni; assistenza alle donne al fine di tutelarne i diritti; sostegno, assistenza e tutela alle vittime di stalking e violenza domestica; attività di mediazione familiare; gruppi di aiuto.

Obiettivo del progetto e degli sportelli è quello di offrire un punto di ascolto, di sostegno ed assistenza ai cittadini che spesso hanno timore o vergogna di recarsi dagli addetti ai lavori per chiedere semplicemente un aiuto e tutelare i propri diritti. Molto spesso nella società globalizzata di oggi, sempre più frenetica, manca il semplice ascolto di una persona; il semplice consiglio di qualcuno che possa dare un indirizzo, delle linee guide al fine di superare i problemi che si insinuano nelle vite quotidiane di ognuno.

Gli Sportelli si possono trovare:

–         Margherita di Savoia: in Via Africa Orientale, 117 ( presso sede Ant), ogni martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e su appuntamento e per info al 388652895;

–         San Ferdinando di Puglia: in Piazza Umberto I presso la Parrocchia San Ferdinando Re, ogni martedì dalle ore 17.00 alle 19.00 e su appuntamento e per info al 324.5950211;

–         Canosa di Puglia: in Piazza San Sabino presso la Concattedrale Basilica S. Sabino, ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 e su appuntamento ed info al 329.0817360/ 320.4179109.

“Si riprende con più entusiasmo di prima dopo il grande riscontro che l’attività dell’associazione ha ricevuto e sta ricevendo ad un anno dalla sua nascita – ha dichiarato Gaetano Daloiso, presidente dell’Associazione “Cecilia Onlus” – . Attività e servizi, quelli che offre l’associazione, che possono dimostrarsi allo stesso tempo semplici e complicati, ma che ti caricano di grande responsabilità essendo consapevoli che chi si rivolge alla nostra équipe è li per chiedere un aiuto, una guida. Per questo colgo l’occasione di ringraziare i meravigliosi professionisti che hanno sposato la causa e finalità dell’associazione prestando la propria attività in modo volontario e gratuito. Senza di loro non sarebbe stato possibile costruire la credibilità che ogni giorno ci fa sempre più apprezzare dalla gente.

Nella pausa estiva abbiamo continuato incessantemente a far conoscere l’associazione attraverso iniziative benefiche e pubblicitarie – continua il presidente Daloiso – , anche e soprattutto in collaborazioni con le altre associazioni del territorio. Perché, come abbiamo sempre affermato, costruire una rete nel territorio è di fondamentale importanza affinché si possa offrire il massimo aiuto a chi ne ha bisogno. Tante sono anche le iniziative e progetti che abbiamo in mente di realizzare ed avviare in questa seconda parte e speriamo, come sempre, di avere la grande collaborazione e partecipazione dei cittadini e delle istituzioni”.

 

Fonte: Comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here