Barletta, 3 anni dal crollo della palazzina in via Roma: iniziative per la commemorazione

0
615

Una tragedia che ha cancellato le vite di cinque giovani donne, quattro operaie e la figlia adolescente del titolare di un opificio tessile,   aprendo uno squarcio sul problema della sicurezza delle nostre case per cui tanto è stato fatto negli anni successivi e ancora molto resta da fare affinché sciagure come quella di via Roma non succedano più.  Barletta e l’intera provincia portano nel cuore il ricordo dell’3 ottobre 2011, di coloro i quali persero la vita e dei tantissimi che si prodigarono nelle ricerche di vite umane da strappare ad una morte lenta e atroce.

Un momento in cui ci riscoprimmo Comunità legata da un fortissimo senso di fratellanza. Un sentimento che oggi è tenuto in vita dalla memoria ma che dovrebbe costituire un modus vivendi nella nostra quotidianità poiché solo attraverso un ricordo che non sia semplicemente legato all’anniversario del crollo in via Roma, ma che perduri ogni giorno, rammentandoci che siamo fratelli di un’unica grande famiglia, sapremo onorare davvero coloro i quali perirono in quella tragica notte di ottobre.

Tre anni sono tanti eppure la commozione per quei lutti e per quella stupenda gara di solidarietà è sempre viva e nitida ad ogni ricorrenza in ognuno di noi. Che questo anniversario ci ricordi che la nostra vita è un dono e che come tale sia un bene prezioso non solo per noi stessi ma per la Comunità di cui facciamo parte”. Con queste parole accorate l’Associazione “Verità e Giustizia” ancora una volta si fa promotrice di alcune iniziative che ci permettono di ritrovarsi compatti, uscendo da quell’individualismo che non fa bene a nessuno, per dire apertamente che non ci rassegniamo al male e a quelle situazioni stagnanti che minano il nostro futuro e quello delle generazioni a venire.

Programma 2 ottobre 2014:

Quadrangolare di calcio a 5 benefico, che si svolgerà presso il Centro Sportivo

TC SPORT in Via Canosa a Barletta.

Mai più… 3 Ottobre 2011”

Ore: 20:00

Quadrangolare di calcio a 5 tra operatori del 118, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani e Soccorritori Volontari accorsi nel crollo di via Roma il 3 ottobre 2011.

Ore: 22:00

Premiazione della squadra vincitrice del torneo e momento di riflessione.

Durante l’evento, saranno raccolti i fondi di offerte volontarie in collaborazione con il “CONSORZIO 5 STELLE” di Barletta, che saranno dedicati alla emissione di una borsa di studio da destinare ad un concorso scolastico.

Programma 3 Ottobre 2014:

Ore 12.00Liceo Classico

Presentazione del preside

Omaggio musicale

Ore 12.21 – Minuto di silenzio

Saluto del sindaco e dei rappresentanti delle istituzioni

Proiezione del video di Daniele Cascella per l’Associazione “Verità e Giustizia”

Testimonianze dei ragazzi e dei docenti

Intervento dell’assessore regionale Caroli

Ore 19.00Via Roma

Esibizione coro polifonico “Il Gabbiano”

Riflessione di Don Filippo Salvo

Proiezione trailer documentario “Triangle” di Costanza Quatriglio

Testimonianze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here