Bisceglie, associazioni lanciano appello pro Palestina: in piazza il 22 luglio

0
341

“Noi riteniamo che non si possa assistere silenti a tutto ciò. Crediamo che la via per la tanto auspicata Pace in Medio Oriente non contempli alcun diritto alla rappresaglia per lo Stato di Israele. L’Unione europea (Premio Nobel per la pace nel 2012) si prodighi per porre fine ad ogni azione militare e il Governo italiano si impegni per interrompere qualsiasi fornitura di armi e munizioni (L’Italia è oggi il maggiore esportatore dell’Unione europea di sistemi militari e di armi leggere verso lo Stato di Israele). Chiedere la pace ad un Paese impegnato in azioni militari e contemporaneamente fornirgli armi è quanto di più ipocrita possa esserci; un po’ come dare benzina ad un piromane con la raccomandazione di non appiccare incendi.

Per queste ragioni intendiamo aderire all’appello alla mobilitazione lanciato da Assopace Palestina, Rete della Pace e Rete Italiana per il Disarmo e martedì 22 luglio alle ore 19:30 ci ritroveremo in piazza Margherita di Savoia per realizzare una fiaccolata per la Pace, la libertà, la giustizia in Palestina e Israele.

Sottoscrivendo dunque l’appello, CHIEDIAMO:

che cessino immediatamente il fuoco, le rappresaglie e le vendette di ogni parte;

che la politica e la comunità internazionale assumano un ruolo attivo e di mediazione per la fine dell’occupazione militare israeliana e la colonizzazione del territorio palestinese, per il rispetto dei diritti umani, della sicurezza e del diritto internazionale in tutto il territorio che accoglie i popoli israeliano e palestinese;

che il governo italiano si attivi immediatamente affinché il nostro Paese e i Paesi membri dell’Unione Europea interrompano la fornitura di armi, di munizioni, di sistemi militari, come pure ogni accordo di cooperazione militare con Israele;

che il nostro governo, oggi alla Presidenza dell’Unione Europea, assuma questi impegni con determinazione e coraggio.

 Invitiamo tutti coloro che intendono manifestare la propria solidarietà verso il popolo palestinese e che condividono le richieste oggetto dell’appello a partecipare al sit-in di martedì 22 luglio in Piazza Margherita di Savoia”.

Amnesty International Gruppo Giovani 063

Arcigay Bat “Le Mine Vaganti”

ARCI Open Source

Biciliae

Bisceglie Vecchia Extramoenia

G.B. Ferrara

Oltre la Fabbrica

Partito dei Comunisti Italiani Bisceglie

Partito Democratico Bisceglie

Presidio Antifascista Bisceglie

Sapere 2000

Sinistra Ecologia Libertà Bisceglie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here