Provincia Bat, app “Vela” – Verso il lavoro: sempre più aggiornata

0
348

«A cominciare da oggi, dunque, i cittadini potranno candidarsi alle varie opportunità presenti sul portale Sintesi anche attraverso il proprio dispositivo mobile, attraverso l’app Vela – ha spiegato l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione Giovanni Patruno -. Ogni Centro per l’Impiego riceverà le autocandidature degli utenti a mezzo posta elettronica per l’offerta di competenza, praticamente in tempo reale. E’ questo un ulteriore passo verso lo sviluppo dei servizi per i cittadini attraverso il potenziamento degli strumenti di comunicazione online, da parte di una Provincia giovane che parla sempre più il linguaggio dei giovani cui si rivolge».

L’app “Vela” è uno spazio virtuale completamente gratuito in cui orientarsi, confrontarsi, apprendere in modo diretto e facilmente accessibile per i giovani; uno spazio in cui potersi continuamente aggiornare in tempo reale su offerte di lavoro, concorsi pubblici e tirocini formativi.

Dopo averla scaricata, la App consente l’accesso ad un’area riservata con il proprio profilo e di entrare nella Community Virtuale del mercato del lavoro.

Molte le opportunità offerte e i servizi disponibili cliccando su altrettante icone interattive: uno spazio libero, un forum per lo scambio di informazioni, modulistica e materiale vario, un’area virtuale dove poter dialogare con gli utenti online e pubblicare pensieri, idee, proposte; ancora, una bacheca virtuale liberamente consultabile delle offerte di lavoro della Provincia, con la possibilità di autocandidarsi e la possibilità di inserire la propria richiesta di lavoro, di personale, di collaborazione o di caricare il curriculum vitae.

Diretto, poi, il collegamento con i profili della Provincia sui principali social network (Facebook e Twitter), oltre alla mappa interattiva con la geo localizzazione dei luoghi di interesse (scuole, enti di formazione, Centri per l’Impiego, InformaGiovani, biblioteche comunali, università, agenzie per il lavoro) con relativi recapiti.

Nell’area formazione previsto un percorso di orientamento attraverso il quale, rispondendo a semplici domande, sarà possibile individuare la professione desiderata, leggere la scheda della professione con il percorso scolastico da seguire e accedere ai corsi di formazione attinenti.

L’area “Richiedi un APPuntamento” permetterà infine di selezionare le domande sulla base dell’oggetto della richiesta, mentre quella “dialogo con il Cpi” di inviare una mail al Centro per l’Impiego della propria città direttamente dallo Smartphone o Tablet.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here