A Canosa di Puglia “Carrozzine Verdi”: certificazione di accessibilità nei comuni Bat

0
991

Laboratori urbani in collaborazione con le istituzioni scolastiche, questionari di autovalutazione sottoposti ai diversi Uffici comunali di pertinenza, rilievi fotografici e raccolta diretta di dati sul territorio hanno permesso di assegnare “Carrozzine Verdi, Arancioni o Rosse”, in base al soddisfacimento pieno, parziale o nullo dei criteri che definiscono una città accessibile – qualità dei trasporti, integrazione lavorativa, sportiva e scolastica e l’accessibilità dei luoghi pubblici.

Giunti all’ultima fase del progetto, si procederà alla consegna dei certificati di accessibilità ai rappresentanti istituzionali di ciascun comune della Provincia BAT, certificato che ha prevalentemente un valore simbolico e che potrà essere lo stimolo a investire in politiche attente a promuovere cultura dell’accessibilità globale.

Per la consegna dei certificati sono stati previsti alcuni eventi aperti a tutti i cittadini e in particolare a chi “ cammina su ruote” ( persone con difficoltà motorie, mamme con passeggini e carrozzine, etc.) in tutte le città della Provincia Bat.

Gli eventi previsti sono i seguenti:

18 Giugno: Città di Canosa di Puglia . ore 11.00 – Palazzo di Città

Consegna Certificazione di Accessibilità

19 Giugno: Città di Spinazzola . ore 11.00 – Palazzo di Città

Consegna Certificazione di Accessibilità

 

20 Giugno: Città di Minervino Murge . ore 10.00 – Piazza Bovio

Passeggiata in carrozzina con amministratori pubblici. A conclusione in Piazza  De Deo avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità.

 

25 Giugno: Città di Margherita di Savoia. ore 18.00 – Museo Storico delle Saline

Visita guidata alle saline ( partecipazione gratuita su prenotazione). A  conclusione avverrà la consegna Certificazione di Accessibilità

 

29 Giugno: Città di San Ferdinando di Puglia. ore 17.00 – Piazza Giovanni Paolo II

Giochi e animazione per bambini.   Consegna Certificazione di Accessibilità

 

1 Luglio : Città di Andria . ore 18.00 – ritrovo in Piazza Catuma

Visita guidata nel Centro Storico. A conclusione, presso Piazza Duomo avverrà la                  consegna Certificazione di Accessibilità.

4 Luglio:  Città di Bisceglie . ore 19.30 – ritrovo in Piazza Margherita.  Passeggiata in bici. A conclusione avverrà la consegna Certificazione di  Accessibilità.

 

5 Luglio:  Città di Barletta . ore 9.00 – Spiaggia libera adiacente al Porto.  Passeggiata tra i Lidi. A conclusione avverrà la consegna Certificazione di   Accessibilità.

 

6 Luglio: Città di Trani. Ore 19.00- Via Cavour  ( tra Piazza Bisceglie e Piazza Plebiscito)

Flashmob “ torno tra un minuto”. A conclusione avverrà la consegna  Certificazione di Accessibilità

INFO:  0883/892043
carrozzinaverde@libero.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here