A Barletta “Green Village” dal 5 al 7 giugno: stand, attività ed eventi sull’Ambiente

0
309

Un villaggio decisamente ampliato rispetto alla prima edizione, all’interno del quale saranno ospitati gli stand informativi della Provincia, degli enti pubblici, dei consorzi di raccolta rifiuti e delle Associazioni di categoria, unitamente alle aziende partner dell’evento.

Il “Green Village” ospiterà laboratori creativi per i più piccoli, attività ludico-didattiche ed eventi volti a promuovere le iniziative messe in atto dalla Provincia in materia ambientale: dalle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e per la razionalizzazione delle risorse naturali, alle azioni corrette per la gestione dei rifiuti e per il risparmio energetico.

Diffusione della buone pratiche, si diceva, ma non solo: perché novità di questa seconda edizione sarà rappresentata da una sezione dedicata alla mobilità sostenibile, con esposizione di bici ed auto elettriche, e di una per l’agricoltura biologica ed a “km zero”, con degustazioni e mini-corsi di cucina.

Non mancheranno anche le presentazioni di libri su tematiche ambientali ed i laboratori; da quello interattivo di educazione alimentare “Dalla Semina al Raccolto”, a quello per il “Riuso Tessuti” di riciclaggio creativo degli scarti tessili e dell’abbigliamento usato, passando per il laboratorio “Riuso Imballaggi” per il recupero degli scarti della spesa quotidiana “Riuso Imballaggi” e per quello “Costruire Riciclando” per la costruzione di oggetti con materiali poveri e di recupero. Previste, inoltre, attività per il riutilizzo dell’olio usato, nell’ambito dell’iniziativa “A macchia d’olio”, giochi didattici “all’aria aperta” con i Gruppi Scout e mini corsi di cucina, come “La Puglia è servita” e quello con prodotti a “km zero”.

L’anfiteatro dei giardini, poi, sarà la cornice ideale per gli spettacoli teatrali “Il signor G e Macchia Nera” di Michele Vino (giovedì 5 giugno alle ore 20.00), “Break Time” della compagnia I Nuovi Scalzi (giovedì 5 giugno alle ore 21.00) e “Piantala” della Compagnia dei Cipis (sabato 7 giugno alle ore 11.00); ma anche di concerti, come quello della “Jazz Studio Orchestra”, diretta dal M° Paolo Lepore (venerdì 6 giugno alle ore 20.30), dei racconti musicali di Erica Mou e Frate Francesco Cicorella (venerdì 6 giugno alle ore 22.00), del cabaret con il trio di Zelig “La Ricotta” (sabato 7 giugno alle ore 21.00) e della sfilata “dress no dress” organizzata da ScartOff (sabato 7 giugno alle ore 20.30).

«Insomma tre giorni da non perdere, per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età – ha annunciato l’Assessore alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola -. Confido nella sensibilità dei nostri concittadini, affinchè intere famiglie possano partecipare a questa splendida iniziativa, all’insegna della sensibilizzazione e del rispetto dell’ambiente».

Il programma completo delle attività e degli eventi del Green Village (orario di apertura: dalle 17.30 alle 23.30 e il sabato anche dalle 9.30 alle 13.00) è consultabile nella sezione “Green Bat” del portale istituzionale della Provincia di Barletta – Andria – Trani, all’indirizzo www.provincia.bt.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here