Bisceglie, convegno Fidapa “Innovazione e Impresa”

0
496

L’innovazione di processo e di prodotto associata all’impresa è ormai azione imprescindibile alla crescita e allo sviluppo delle aziende e al miglioramento delle loro performance, anche in fase di internazionalizzazione. Spesso però manca la capacità di portare a buon fine la bontà delle idee e manca anche l’orientamento al percorso che bisogna intraprendere per realizzarle. Nulla deve essere dato per scontato.

Il convegno, organizzato dalla dott.ssa Elisabetta Grande, vicepresidente FIDAPA BPW Italy sezione di Bisceglie, e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dalla Città di Bisceglie, dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Bari, e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Trani, si propone, grazie all’ausilio di relatori esperti, di illustrare le azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità di un’impresa che voglia innovare per crescere o rafforzare il suo posizionamento non solo nei mercati domestici, ma anche in quelli esteri.

Fine precipuo del convegno sarà essere un importante veicolo informativo per orientarsi in uno scenario non sempre chiaro anche a fronte del dedalo legislativo e burocratico che connota il mondo delle imprese. Necessaria dunque per le aziende una semplificazione a fronte di una pianificazione strategica anche a mezzo delle analisi SWOT, per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa, prerequisito da cui partire per comprendere la capacità dell’azienda stessa di raggiungere gli obiettivi prefissi e superare i limiti a volte angusti del mercato italiano, tendendo ad orizzonti internazionali.

Importante in quest’ottica dunque considerare la revisione dei processi aziendali, comprendere la complessità dei mercati esteri e le difficoltà di lingua e di contrattualistica che le imprese del Bel Paese si trovano ad affrontare all’estero anche nelle fiere a cui partecipano.

La dott.ssa Ida Borrelli, vice direttore AICAI Bari, azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, che eroga Assistenza alle Imprese Commerciali Artigiane e Industriali, specialmente in materia di internazionalizzazione, con la sua esperienza verrà in soccorso di imprenditori e stakeholders per dar loro delle direttive concrete e puntuali sulle modalità per operare nel mercato estero, con uno sguardo particolare alla fase di internazionalizzazione delle imprese che abbiano la capacità e la lungimiranza di portare in maniera valoriale il brand del Made in Italy nel mondo come un quid pluris da esportazione.

Il convegno si propone di mettere in evidenza gli strumenti che sono già a disposizione della comunità per raggiungere tali obiettivi come PerMicro, che aiuta le idee a diventare realtà: ne illustrerà la valenza il dott. Alessandro Maselli, responsabile filiale Bari di PerMicro S.p.a..

Il 14 maggio sarà illustrata infatti l’invenzione di una giovane architetto tranese, Silvia Cassetta, che proprio grazie a questo strumento ha avuto modo di creare un oggetto funzionale ma anche di design, partendo da un’intuizione personale, nata da una necessità, come spesso accade, e creando un plus valore. Ha progettato e brevettato la sua “pipoliva” con una particolare sensibilità ambientale, visto che il curioso e divertente utensile per riporre i noccioli delle olive, ma anche delle ciliegie, è stato realizzato in plastica biodegradabile. Durante il convegno sarà presentato al pubblico il percorso affascinante che l’ha portata dalla fase di start up, passando per la progettazione e la prototipizzazione sino all’oggetto finito.

Arricchiranno il convegno gli interventi di pregio del presidente del Comitato Unico di Garanzia della Regione Puglia, la dott.ssa Magda Terrevoli, sul ruolo istituzionale del comitato unico di garanzia e dell’avv. Nunzia Bernardini, presidente Cif della CCIAAdi Bari, sul comitato per l’imprenditoria femminile.

Porgeranno i loro saluti ai convenuti il Sindaco della città di Bisceglie, l’avv. Francesco Carlo Spina, e la dott.ssa Daniela Daloiso, Dirigente Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Consiglio Regione Puglia.

Introduce e modera la dott.ssa Elisabetta Grande, vicepresidente FIDAPA BPW Italy sez. di Bisceglie.

Relatori eccellenti animeranno il convegno:

-la dott.ssa Magda Terrevoli, presidente Comitato Unico di Garanzia Regione Puglia,

-la dott.ssa Ida Borrelli, vice direttore AICAI Bari,

-l’avv. Nunzia Bernardini, presidente Cif Camera di Commercio Bari.

Interveranno l’arch. Silvia Cassetta, Designer;

-Il dott. Alessandro Maselli, Responsabile Filiale Bari PerMicro S.p.A.

Le conclusioni saranno a cura della Presidente FIDAPA BPW Italy, sezione di Bisceglie, dott.ssa Caterina Bruni.

 Ingresso libero.

Nicotel hotel, via Della Libertà, 62. Bisceglie (BT)-Puglia-Italy.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here