Andria, Caritas “Green Life”: incontro “Cibo, verso un’alimentazione genuina”

0
295

Conciliare ecologia e risparmio si può: sono tante infatti le esperienze che ormai vanno maturando in Italia, e che anche la Chiesa, come comunità che avverte la responsabilità verso il bene comune, indica quali proposte concrete da adottare.

La Caritas Diocesana, in sintonia anche con il programma pastorale diocesano “La famiglia tra lavoro e festa”, intende proporre non solo momenti di dialogo e formazione, ma anche segni tangibili di come un nuovo modo di vivere il rapporto con il mondo sia possibile. Pertanto propone un percorso di 5 tappe con temi inerenti l’abitare sostenibile.

Un primo approfondimento verrà svolto sul tema del cibo: cosa arriva sulle nostre tavole, quali prodotti consumiamo, da quale processo di coltivazione provengono, come scegliere, può la nostra scelta alimentare condizionare il contesto sociale ed economico in cui viviamo, quali buone pratiche attivare nella città, nel quartiere, nella comunità, in famiglia? Interverrà don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas Diocesana di Andria, il dott. Davide Losa, esperto di agricoltura biologica e orti sinergici, e l’arch. Marco Terranova, esperto di progettazione sostenibile.

L’opera segno che sarà presentata è quella dell’orto sociale della coop. S. Agostino, che prendendo in gestione dei terreni confiscati alla mafia nell’agro andriese, rende possibile l’inserimento lavorativo di alcuni giovani, il recupero delle tradizioni agricole del territorio, coltivando prodotti autoctoni secondo processi biologici e in rispetto del clima e delle stagioni, offre un sostegno alla comunità donando parte del proprio raccolto ai Centri di Ascolto Caritas, e invita la comunità stessa ad adottare i propri prodotti per il valore aggiunto (cibo sano, alimentazione corretta, investimento nella produzione locale, sostegno all’economia e al lavoro del territorio, anche di soggetti svantaggiati).

Proprio presso i terreni di questa cooperativa, il giorno seguente, sarà svolto un laboratorio di agricoltura biologica con l’esperto Davide Losa. Sarà lui a condurre i partecipanti in alcune tecniche di coltivazione che possano dare una maggiore consapevolezza di quanto si può fare. L’appuntamento per quanti vorranno partecipare è per venerdì 13 dicembre p.v. alle ore 9,00 presso la stazione di servizio AGIP sulla S.P. 231 (ex S.S. 98) dir. Corato per raggiungere l’orto sociale che dista poche centinaia di metri.

Per informazioni

sito: www.caritasandria.com

mail: andriacaritas@libero.it

tel.: 0883/590121

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here