Andria, “Immacolata Concezione”: la festività tra eventi e programmi religiosi

0
302

Il primo appuntamento è nel pomeriggio del 7 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00 nel salone parrocchiale, dove si svolgerà uno stage gratuito di danze popolari con gli insegnanti Francesco Marino e Annalisa Pepe. Sempre nella serata di sabato, poi, presso la parrocchia Santa Maria Vetere alle ore 20.00, nell’Oratorio Parrocchiale “San Francesco d’Assisi” (accesso da via padre Savarese), si svolgerà la tradizionale “Sagra della pettola” giunta alla sua seconda edizione.

La manifestazione, organizzata dai Frati Minori della Parrocchia Santa Maria Vetere, in collaborazione con i commercianti del quartiere e con l’instancabile impegno ed entusiasmo dei volontari, è una vera e propria festa dei sapori, tra i più antichi e genuini della tradizione andriese.

Le gustosissime pettole salate, lavorate da eccellenti massaie con impasto di acqua e farina, saranno fritte in olio bollente e insaporite con svariate salse e raggiungeranno il culmine del gusto se accompagnate da un buon bicchiere di vino. Appuntamento da non perdere per chiunque voglia trascorrere una serata piacevole e calda, tra sapori e profumi, all’insegna della buona tradizione culinaria e della festosità.

A fare da cornice alla magica atmosfera della serata ci saranno i gruppi danza della rete FOLKARAVAN FEST: Andria (Z’mb i Abball), Molfetta (Fabulanova), Terlizzi /Ruvo (Menamena Abbal), Bari S.Spirito (Danze del Mondo) e Carovana Folkart, che animeranno e riscalderanno la serata.

Il programma religioso:

Dal 29 novembre al 7 dicembre: novena dell’Immacolata

ore 18.20 Corona Francescana

ore 19.00 Novena e Celebrazione Eucaristica

8 Dicembre:

Sante Messe Ore 08.30-10.00 11.30

Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica

A termine della Celebrazione – Fiaccolata con l’immagine della Vergine Maria lungo le seguenti strade della parrocchia:  Piazza Santa Maria Vetere, Via Gen Arimondi, Via Prof. Riccardo Jannuzzi, Via Sacc. e Lotti, Via Avv. Ceci, Via Arimondi, Chiesa.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web della parrocchia :
http://www.parrocchiasantamariavetere.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here