Barletta, Giornata mondiale contro l’AIDS: le iniziative Arcigay Bat

0
257

In occasione della Giornata internazionale contro l’Aids, il comitato provinciale dell’Arcigay Bat “Le mine vaganti” di Barletta-Andria-Trani promuoverà le seguenti iniziative.

 In data 30/11/2013 l’Arcigay Bat organizza in collaborazione con Croce Rossa Italiana l’evento CONOSCERSI E’ PROTEGGERSI – giornata di formazione teorico-pratica ed esperienze di laboratori sui temi delle Malattie Sessualmente trasmesse e dello stigma socio-culturale ad esse connesso. L’iniziativa avrà luogo ad Andria dalle ore 16 presso le Officine san Domenico.

Di seguito il programma della giornata:

16:30 accoglienza

17:00 laboratorio “sex box”
Modalità di interazione tra esperti medici, psicologi, attivisti, basata sulla disposizione di una scatola contenente domande poste in forma anonima dai ragazzi partecipanti al laboratorio sulle tematiche della giornata. Estratte le domande seguirà una breve risposta da parte dell’esperto competente
Moderatori: dott.ssa Mariarosaria Ferrante medico chirurgo, specialista in dermatologia e venereologia, direttore sanitario C.A.R.A di Bari – Palese.
18:15 laboratorio: Indovina chi viene a cena?
Modalità di gruppo e/o sottogruppi durante la quale i partecipanti saranno invitati a giocare attraverso la simulazione ludica per lavorare sulla emersione dello stereotipo e del pregiudizio.
Moderatore: Luciano Lopopolo, responsabile attività culturali Arcigay Bat
19:30 laboratorio: sex arena
Dibattito libero gestito da una psicologa ed un sacerdote che attraverso gli stimoli provenienti dall’uditorio dibatteranno sulle tematiche del “safe and free sex” tra scienza e fede.
20:30 laboratorio Condoms are cool
Dimostrazione teorico pratica dei principali contraccettivi in uso.

 Inoltre, in data 01-12-2013 a partire dalle 21 sarà un banchetto informativo oltre alla distribuzione di preservativi alla cittadinanza in Via Nazareth a Barletta dinanzi alla sede sociale dell’Arci “Cafiero”. A seguire, a partire dalle ore 22, tributo “ALL STAR MUSIC” alle star musicali che nello scenario internazionale sono decedute a cuasa dell’Aids, con dj set a cura di Enzo Delvy.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here