A Trani “Forum della Salute” Asl Bt: tema “La salute è ricchezza”

0
749

Il convegno di apertura sarà moderato da Piero Ricci (la Repubblica) e  vedrà il confronto tra Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia), Elena Gentile (Assessore al Welfare e alle Politiche della Salute), Francesco Bux (Direttore Ares), Walter Ricciardi (Policlinico Gemelli e presidente della European Ealth Association), Mario Del Vecchio (SDA Bocconi) e Adriana Agrimi (Regione Puglia).

Durante il Forum saranno affrontati diversi argomenti relativi agli strumenti di promozione della salute.

 

GIOVEDI’ 17

Piazza della Salute: saranno allestiti stand con servizi sanitari di assistenza (pneumologia, cardiologia, diabetologia, Portale della Salute, Dipendenze patologiche, Sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, servizi consultoriali, Salute mentale) e stand riservati agli istituti alberghieri del territorio, Slow Food, i Gal e i Gac del territorio.

Palazzo San Giorgio

Aula A: Dalle 9 alle 14 si terrà il convegno di apertura dell’evento mentre dalle 15 alle 18 si terrà il convegno “La Salute è alimentazione” durante il quale si parlerà di corretta alimentazione, prevenzione dell’obesità, alimentazione salutistica e nutrigenetica con Margherita Caroli, Luigi Nigri, Andrra Vania, Giovanni De Pergola, Ruggiero Francavilla, Carlo Franchini, Antonio Moschetta, Antonello Del Vecchio.

Aula B: dalle 9 alle 18 si terrà il corso di formazione “Le forme associative complesse dei medici di medicina generale: realtà e prospettive” con Cinzia Germinario, Dino Del Vecchio, Aldo Leo, Giuseppe Lonardelli, Vincenzo De Nisi, Carmelo Rollo, Pietro Drago, Vincenzo Creanza.

ESIBIZIONE CULINARIA

Alle 18,30 esibizione culinaria “Buono, sano e bello” con Peppe Zullo, Antonio Di Nunno, Pietro Zito, Felice Sgarra, Michele Matera.

CENA AL BUIO

Alle 20,30 presso il ristorante Il Melograno si terrà una Cena al Buio organizzata in collaborazione con l’Unione Ciechi (prenotazione obbligatoria m.abbinante@gmail.com)

SPAZIO APERTO DI DISCUSSIONE SUL TEMA “TERZA ETA’: UNA RISORSA PER LA SOCIETA’”

Dalle 9 alle 17 all’ospedale di Trani si terrà uno spazio aperto di discussione “Terza età: una risorsa per la società. Quali idee e progetti per un invecchiamento attivo” aperto a tutti i cittadini: i progetti presentati ed elaborati durante la giornata saranno presentati durante la Conferenza dei Servizi in programma il 19 ottobre.

 

VENERDI’ 18

Piazza della Salute: saranno allestiti stand con servizi sanitari di assistenza (pneumologia, cardiologia, diabetologia, Portale della Salute, Dipendenze patologiche, Sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, servizi consultoriali, Salute mentale) e stand con le varie discipline sportive a cura del Coni e delle Federazioni medico-sportive

Palazzo San Giorgio

Aula A: Alle 9 si terrà il convegno “Salute è Movimento” con la presentazione in anteprima dei dato regionali relativi al progetto dell’Osservatorio Epidemiologico regionale “Passi d’argento” sullo stato di salute degli anziani. Sarà presentato anche il progetto Movimento in Salute sull’attivazione dei gruppi di cammino e si parlerà di corretti stili di vita a scuola e di prevenzione e contrasto dei disturbi del comportamento alimentare con Isidoro Alvisi, Domenico Accettura, Antonio Tommasi, Maria Elena Vitali, Ada De Luca, Giacomo Stingi, Maria Del’Olio e Filippo Iovine.

Alle 15 si terrà il convegno “Salute è Sorriso” durante il quale saranno presentati progetti di Teatroterapia già realizzati a Bologna, Reggio Emilia e a Trani e progetti di musicoterapia. Saranno inoltre presentati gli spot “Il disagio mentale per il sociale” realizzati con gli ospiti del Centro di Salute Mentale di Barletta. Ci saranno, moderati da Fabio di Credico, Ivonne Donegani, Gabriella Biancofiore, Andreina Garella, Vincenzo Delcuratolo e Tommy di Bari, Natalizia Carone e Giuseppe Bini.

Aula B: alle 9 si terrà il corso di formazione “Attività fisica e sport per la prevenzione e la cura delle patologie” mentre alle 15 si terrà il corso di formazione “Per uno sport sicuro tra valutazione medica e adempimenti legali”.

CONCERTO DEI DIPENDENTI AZIENDALI: Sul palco allestito in piazza Quercia si alterneranno i dipendenti della Asl perché la Musica è Salute

 

SABATO 19

Piazza della Salute: saranno allestiti stand con servizi sanitari di assistenza (pneumologia, cardiologia, diabetologia, Portale della Salute, Dipendenze patologiche, Sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, servizi consultoriali, Salute mentale) e stand con le Associazioni di Volontariato.

Palazzo San Giorgio

Aula A: alle 9 in programma la Conferenza dei Servizi della Asl Bt durante la quale le Associazioni di Volontariato iscritte nell’albo aziendale presenteranno i progetti elaborati durante gli ultimi mesi. Saranno presentati, con Dino Leonetti, anche i progetti già avviati sulla Clownterapia, con l’Associazione Andria Città Sana e per l’implementazione del Registro Tumori.

Aula B: alle 9 si terrà il convegno “L’innovazione tecnologica al servizio dell’assistenza territoriale” organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Ingegneri clinici e il gruppo Hta della Regione Puglia. Sarà presentato il progetto Cronimap sulla valutazione de bisogno di assistenza delle patologie croniche, sarà presentato il progetto Telecuore e si parlerà anche di Defibrillazione territoriale e di gestione delle patologie croniche con Vito Angiulli, Lorenzo Leogrande, Alberto Lombardi, Gianluca Giaconia, Elio Costantino, Armida Traversa, Marco Bressi e Chiara Bellia, Giovanni De Luca, Giuseppe Modugno, Stefano Porziotta, Antonio Piccolomo e Leonardo Di Leo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here