Bisceglie, “C’entro in bici”: iniziativa per la Settimana Europea Mobilità Sostenibile

0
325

Per ricordare a tutti i pericoli che corre la nostra salute, domenica 22 Settembre Biciliæ – FIAB e Rotaract Bisceglie organizzano una grande biciclettata per le vie di Bisceglie.

La biciclettata dal titolo “C’entro in bici” sarà caratterizzata dalla partecipazione dei partner “Edicola del corso”, “Casanova immobiliare” e “Bar Piazza Grande”, esercizi commerciali già pronti a donare alla popolazione biscegliese tre nuove rastrelliere portabici.

Appuntamento quindi in bici per domenica 22 settembre in Piazza Margherita (teatro Garibaldi) alle ore 9.45. L’evento prevede un itinerario tra le vie della città, con ultima tappa “ciclo-aperitivo free food” gentilmente offerto da bar Piazza grande.

“La grande richiesta di nuove rastrelliere e la diffusione dell’uso della bici sono ormai incontrovertibili segnali di una nuova coscienza ecologica che si sta propagando anche nella nostra città. Un segnale importante su tutti è l’entrata in vigore della nuova legge regionale che obbliga i comuni a dotarsi di un piano comunale specifico sulla mobilità ciclistica! Tutti segnali pronti, di una società pronta che chiede che vengano recepiti.

In questo nuovo panorama è facile giudicare obsoleto il comportamento di chi ancora sceglie il ferro a motore a scoppio per gli spostamenti urbani, in un mondo Hi-Tech e lanciato verso la Sostenibilità Ambientale, legato attraverso internet in una coscienza planetaria che ci fa tutori e abitanti dello stesso villaggio globale.

La bici in tutto questo si erge a simbolo dell’essenzialità, dell’intelligenza, del futuro e dello sviluppo. La bici è il simbolo delle azioni per la riduzione dei gas serra fissata dalla Commissione Europea al 20% entro il 2020. Una specie di “piccola pedalata per l’uomo e grande passo per l’umanità”, dichiarano gli organizzatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here