Barletta, Piano Sociale di Zona 2014-16: incontri con la cittadinanza

0
274

La funzione del Tavolo di concertazione, di cui fanno parte tutti gli attori sociali come portatori d’interessi comuni, è di favorire la partecipazione alla definizione e all’attuazione del Piano, per la costruzione di un nuovo sistema di regole di welfare.

 

“Un primo passo per rendere efficace un buon welfare – sottolinea Anna Rizzi Francabandiera, Assessore comunale alle Politiche  Sociali – è sapere interpretare i bisogni, declinarli con il lavoro e la tutela sociale. La città deve diventare più solidale superando tendenze all’individualismo che spesso si trasforma in furbizia. La città può crescere se cresce uno stato sociale di qualità, sviluppa economia sociale, aumenta il benessere dei cittadini. Occorre andare incontro alle nuove, tante e variegate povertà, perché sono cambiate le famiglie, i loro consumi, i rapporti tra gli stessi componenti. Insomma, si deve puntare a uno Stato sociale moderno, che sia in grado di accettare la sfida e che possa dare nuove e significative risposte. Produrre ‘più politica’ dando voce a quella parte di cittadini che si propongono per una cittadinanza attiva e chiedono alle istituzioni più responsabilità e disponibilità al confronto, più capacità di ascolto dei problemi concreti delle persone, al contrario di chi rinuncia a ogni forma di partecipazione”.

Cinque le aree tematiche individuate e altrettanti i Tavoli nel corso dei quali saranno portati all’attenzione dei presenti dati e proposte d’intervento. Il calendario dei Tavoli convocati:

Tavolo sulle politiche a sostegno delle responsabilità familiari. Lunedì 16 settembre ore 9,30, sala Polizia Locale.

 Tavolo sulle politiche per i minori, i giovani e per il contrasto all’abuso e al maltrattamento.

Lunedì 16 settembre ore 16,30, sala Polizia Locale.

Tavolo per le politiche sull’inclusione sociale, immigrazione e politiche di contrasto alla devianza e alle dipendenze. Martedì 17 settembre ore 9,30, sala Polizia Locale.

Tavolo sulle politiche per gli anziani. Martedì 17 settembre ore 16,30, sala Polizia Locale.

 Tavolo sulle disabilità e in favore della salute mentale. Mercoledì 18 settembre ore 16,30, sala Polizia Locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here